Domenica 27 ottobre alle ore 17 la Finale del Concorso Bottesini
Dal 22 ottobre si sta svolgendo la nona edizione di IBC nelle meravigliose cornici delle città di Crema e Cremona. Il concorso ha visto la partecipazione di 74 giovani talentuosi contrabbassisti da 29 paesi del mondo, con presidente di giuria Fabio Vacchi e Dominique Meyer (Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano) come giurato d'onore per la finale.
Il celebre Concorso Bottesini, riportato in vita dall’instancabile Associazione Bottesini di Crema nel 2017 sotto la direzione generale di Francesco Donati e la direzione artistica di Enrico Fagone è arrivato oggi ad essere il concorso più ambito da ogni giovane contrabbassista.
I candidati si sono sfidati in più momenti davanti ad una giuria di altissimo profilo formata da: Enrico Fagone, Franco Petracchi, presidente onorario del concorso, Thierry Barbé, Luis Cabrera, Chi-chi Nwanoku CBE e Gary Karr, oltre al presidente Fabio Vacchi.
Venerdì si sono svolte le semifinali presso il magnifico Auditorium Arvedi di Cremona, grazie alla collaborazione con la Fondazione Stauffer e il Museo del Violino. Al termine dello splendido concerto sono stati annunciati i tre finalisti: Eva Brockhaus, Siheon Ryu, Johann Warzecha.
Domenica si svolgerà invece la Finale "Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona" al Teatro San Domenico di Crema, al termine della quale scopriremo il vincitore del Concorso Bottesini e l'assegnazione dei diversi premi in palio.
Primo Premio consistente in un contrabbasso del celebre liutaio Marco Nolli del valore di 30 mila
Euro intitolato al fondatore Walter Stauffer della fondazione Walter Stauffer di Cremona, il Secondo Premio, consistente in un contrabbasso del liutaio francese Richard Gonon, del valore di 20 mila euro, sarà intitolato alla Camera di Commercio di Cremona, mentre il Terzo Premio di 3000 euro verrà intitolato al nuovo sponsor Banco BPM. Ai tre finalisti verranno inoltre consegnate tre custodie per arco di Bogaro&Clemente, oltre ad un set di corde di D’Addario ed un set di corde di Pirastro. Torna anche quest’anno il premio speciale consistente in un arco dell’archettaio Marco Pasquino.
Novità di questa edizione del Concorso Bottesini, il Premio Under 25 di 1000 euro, offerto da Rotary Milano Est.
I finalisti verranno accompagnati dall'Orchestra Bottesini, diretta dal Maestro Enrico Fagone.
Nata su iniziativa dello stesso Fagone e dell'Associazione Bottesini, l’Orchestra Bottesini ha subito riscosso un grande successo nei debutti di Salò e Varese con il violinista vincitore del premio Pagani 2023, Simon Zhu e il vincitore del secondo premio Bottesini 2022, Fabrizio Buzzi.
L’Orchestra Bottesini è composta dai migliori giovani musicisti italiani e non solo, provenienti dai migliori teatri come il Teatro alla Scala di Milano e le migliori scuole come la Juilliard school di New York, La Stauffer di Cremona, L’orchestra Cherubini e l’Accademia della Scala.
In Programma:
Lucio Silla Ouverture, K 135 di W.A. Mozart, la celebre Sinfonia “Jupiter” n.41 di W.A. Mozart e il concerto n.2 di G. Bottesini con cui i finalisti del celebre Concorso si contenderanno il primo premio.
L'accesso alla Finale sarà gratuito fino ad esaurimento posti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti