10 gennaio 2024

Dopo la pensione l'ex giudice Guido Salvini ha giurato come avvocato davanti al Consiglio dell'Ordine di Cremona

In pensione da poche settimane, ha scelto Cremona per iscriversi all'Albo degli Avvocati. Con una certa emozione l'ex giudice del Tribunale di Milano, Guido Salvini, ieri ha giurato davanti al Consiglio dell'Ordine di Cremona. Si è trattato di un ritorno perchè Guido Salvini è stato dal 2010 al 2015 Gup e poi giudice del dibattimento proprio nel tribunale di Cremona. Si è occupato di parecchi casi importanti anche qui: dal calcio scommesse all'inquinamento della Tamoil, dal caso di Arianna Zardi al terrorismo.

Laureatosi a Milano nel 1978, ha svolto per alcuni anni l’attività di assistente universitario ed è entrato in magistratura nel 1982. Si è occupato, prima come giudice Istruttore e poi come giudice per le indagini preliminari, di inchieste in materia di terrorismo di destra e di sinistra - sia sulle Br, sia sui Nar - e più recentemente di terrorismo internazionale. Dopo i cinque anni cremonesi, tornato a Milano si è occupato di indagini in materia di infiltrazione delle mafie del Nord e di indagini riguardanti fenomeni sociali come quelle sui trapper. Il suo nome è indissolubilmente legato alle inchieste sul caso Abu Omar - il rapimento dell'imam di Milano da parte di alcuni agenti americani della Cia -, sul crac Parmalat e chiaramente sull'attentato di piazza Fontana. 

Salvini è stato anche consulente della commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause dell’occultamento dei fascicoli relativi alle stragi nazifasciste del 1943/1945, della commissione parlamentare d’inchiesta sul sequestro dell’onorevole Moro ed è attualmente consulente della Commissione Antimafia, per cui continuerà a lavorare.  Proprio nell'ultima puntata di Report, Salvini è stato intervistato sui tanti misteri del rapimento e dell'uccisione di Aldo Moro.

Nelle foto il giuramento di Salvini e la foto di rito con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Cremona


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti