Dopo oltre 200 anni anche la Farmacia Guarneri lascia corso Garibaldi. Iniziato il trasferimento nella nuova sede di porta Milano
Un'altra attività storica cremonese, la Farmacia Guarneri, lascia corso Garibaldi trasferendosi a Porta Milano, in quella che è stata a lungo una salumeria e poi, per breve tempo, una pasticceria. Erano più di 200 anni che la Farmacia era attiva in corso Garibaldi. Dai documenti d'archivio risulta infatti che nel 1821, era attivo in Contrada San Luca "lo speziale Pietro Mola". Gli ultimi titolari della farmacia Mola in corso Garibaldi 191 sono stati poi i fratelli Pericle e Palmiro, marito di Adriana Farinacci unica erede del ras di Cremona. La Farmacia Mola restò tale fino al 1957 quando subentrò Francesco Guarneri (marito della pittrice Franca Baratti) e quindi i figli Angelo e Massimo. Lo scorso anno la farmacia è stata poi venduta ad una multinazionale, la Hippocrates Holding, un gruppo che vanta ben 427 farmacie nel nostro Paeses e 2300 dipendenti.
Con l'addio della Farmacia Guarneri, un'altra attività lascia dunque corso Garibaldi, una zona di Cremona in cui esercitare il commercio è sempre più complicato. Come testimoniano le ventidue saracinesche abbassate e i passaggi sempre meno frequenti di pedoni. Si era parlato del progetto di rendere maggiormente accogliente almeno la prima parte di corso Garibaldi con piante e fioriere ma finora nessun piano è stato presentato nonostante l'emergenza di ridare vita a questa parte del cuore antico di Cremona.
Nelle foto la vecchia sede di corso Garibaldi, quella nuova di piazza Risorgimento e i lavori di trasferimento dell'attività
Il fotoservizio è di Francesco Sessa Ventura
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Chicca
23 ottobre 2025 10:09
Non so se ha fatto un buon cambio, ce ne una vicino al torrione !
Taka
23 ottobre 2025 11:37
Il spazio adibito era una pasticceria, prima un ristorante all you can eat giapponese, prima ancora un ristorante giapponese di una catena, prima ancora il ristorante "Il Prete Rosso", e prima ancora (fino agli anni novanta) pizzeria e albergo "Bologna"