2 marzo 2021

Duplice truffa: denunciati donna di Vescovato e hacker napoletano

Scandolara Ravara: i Carabinieri denunciano truffatrice seriale.

Già nel gennaio scorso era stata denunciata per truffa ed insolvenza fraudolenta in 14 esercizi commerciali della Provincia. Gli esercenti erano stati invitati a contattare i Carabinieri nel caso avessero subito episodi simili, così il titolare di una pizzeria con sede a Cingia de’ Botti si è presentato presso il Comando Stazione di Scandolara Ravara ove segnalava una truffa subita da parte di una donna che riceveva cibo da asporto per un valore complessivo di 106,50 €. Gli accertamenti dei Carabinieri permettevano di identificare la responsabile: la disoccupata 40enne, residente a Vescovato, autrice delle precedenti 14 truffe, per la quale è scattato l’ennesimo deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Cremona.

Crea un falso sito di assicurazioni online e truffa una donna di Pandino: le indagini dei Carabinieri individuano un pregiudicato napoletano.

I Carabinieri della Stazione Carabinieri di Pandino, al termine di attività d’indagine hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa un italiano, 19enne, residente in Provincia di Napoli, pregiudicato.

Gli accertamenti hanno permesso di verificare come il soggetto, aveva realizzato un falso sito internet del tutto simile a quello di una nota compagnia di assicurazione. Una donna residente a Pandino, cercando un’assicurazione conveniente online si è imbattuta nel sito creato dall’hacker ed ha effettuato il pagamento di 260 € mediate un versamento su una postepay. 

In “rete” sono presenti numerose false assicurazioni che provano a truffare ignari clienti allettandoli con prezzi convenienti. Molti di questi sono dei tentativi di truffa informatica che gli hacker fanno viaggiare online attraverso e-mail phishing o annunci pubblicitari sul web. L’offerta, come detto, sembra molto vantaggiosa e quasi irrinunciabile ma dopo aver inviato ai cybercriminali il denaro non riceveranno alcuna assicurazione oppure riceveranno dei documenti falsi che non hanno nessun valore legale. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti