Durante la partita Pergolettese-Pro Patria, tifosi ospiti accendono fumogeni in curva. Indagato ultrà bustocco di 17 anni
Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Crema ha indagato in stato di libertà un minorenne italiano, di anni 17 residente in provincia di Varese, per il reato previsto dall’art. 6 bis L. 401/1989 (accensione di materiale pericoloso nei luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive).
I fatti si sono svolti venerdì 29 settembre durante ’incontro di calcio PERGOLETTESE-PRO PATRIA, una partita considerata a “rischio” in quanto tra le due tifoserie vi sono stati in passato episodi di violenza ed intemperanza.
Nell’occasione un nutrito gruppo di Ultras della squadra ospite, assiepati nella curva nord dello stadio “Voltini”, hanno effettuato l’accensione di alcuni fumogeni.
Nei giorni successivi, attraverso i filmati della Polizia Scientifica che ha ripreso le fasi più critiche, uno dei tifosi bustocchi veniva individuato mentre effettuava le accensioni.
Lo stesso, risultato essere un giovane di anni 17, è stato indagato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Brescia per la violazione dell’art.6 bis della Legge introdotta nel 1989 per contrastare la violenza negli stadi.
Nei suoi confronti è stato inoltre richiesta alla Questura di Cremona l’adozione del provvedimento del Divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO).
Per la cronaca si segnala che l’incontro in questione è terminato senza problemi per quanto riguarda l’ordine pubblico anche grazie al dispositivo di sicurezza impiegato che ha evitato che le due opposte frange estreme delle tifoserie venissero in contatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti