E in corso Campi arriva la catena Ragno nel palazzo "I Giardini del corso" dopo lo splendido restauro
Arriva sul corso Campi, negli spazi un tempo occupati da Sephora, un nuovo negozio forte già di una quarantina di punti vendita in Italia: Ragno, storico marchio di maglieria intima che fa capo a Manifattura di Valduggia. E arriva nello splendido palazzo restaurato da Giorgio Palù all'angolo tra corso Campi e via Guarneri, quasi di fronte alla Galleria 25 aprile. Un restauro splendido reso ancora più intrigante dalla scelte delle luci nelle ore serali. Si trattava di mettere mano a uno dei tanti palazzi su cui ha messo mano uno dei genii cremonesi del Liberty, quell'ingegner Luigi Cabrini che, forte della collaborazione con Cornelio Bregonzio, ha dato il meglio di sé su via Dante, via Mercatello, viale Trento e Trieste e la casa Brusati all'angolo tra corso Campi e via Virgilio, un tempo sede di una magnifica salumeria e ora di una libreria. Il palazzo è stato ribattezzato "I Giardini del corso" ed è un misto di residenze e spazi commerciali con l'interno dotato di un giardino verticale. Le residenze sono state quasi tutte vendute e ora anche lo spazio commerciale sta per essere occupato. L'immobile è stato acquistato da un fondo internazionale (Acs) già protagonista di acquisizioni e restyling in palazzi centrali di diverse città italiane. Il recupero è davvero un bel colpo d'occhio rispetto allo stato in cui era stato lasciato l'immobile dopo le traversie del centro odontoiatrico Dentix (che aveva occupato la parte un tempo della farmacia Centrale e prima ancora della Casa di Bianco-Casa Sovrana) e l'abbandono del palazzo da parte di molti inquilini (studi professionali, le Assicurazioni Generali e la Regione Lombardia che qui teneva i corsi di formazione professionale) e negozi (tra cui l'ampio spazio della Benetton).
Il nuovo negozio Ragno ospita le collezioni uomo e donna di abbigliamento, intimo, notte e mare secondo una evoluzione dell'azienda. Fondato nel 1931, in Val Sesia, come marchio specializzato in maglieria intima (ma le sue origini vengono fatte risalire al 1879), Ragno si è gradualmente affermato come uno dei principali player del settore in Italia. In questi giorni si sta sistemando il negozio della catena che ha scelto un arredo e una illuminazione dei propri punti vendita ricercati ed ecocompatibili.
Dopo la serie di chiusure anche in corso Campi, specialmente nella parte finale della strada (con diverse serrande abbassate) quando imbocca corso Garibaldi, ecco dunque un nuovo arrivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Silvia
4 febbraio 2024 08:02
Un incoraggiante segnale di rinascita della città in un momento di crisi globale. Complimenti e auguri!🌈🧚🏼♂️🧚🏼♂️🧚🏼♂️🌸🌸🌸
Pierpa
4 febbraio 2024 12:32
Cioè, par di capire, tra via Mercatello, corso Mazzini e corso Campi è tutto mutande e canottiere. E poi parliamo di perdita di appeal per il centro storico.