7 luglio 2022

Esposto di due ambientalisti cremonesi al Prefetto ed al Ministero per Cremona città inquinata

Iniziativa senza precedenti in tema di inquinamento. SI tratta di un esposto al Mite (Ministero per la transizione ecologica) e alla Prefettura di Cremona per l’aria malata. Lo hanno presentato due cremonesi Maria Grazia Bonfante e Ferruccio Rizzi con Europa Verde Brescia, dopo che la Corte di Giustizia Europea ha indicato Cremona come una delle zone più critiche per i livelli di inquinamento.
Analoga richiesta venne fatta due mesi fa da Europa Verde di Brescia, tramite il suo portavoce Salvatore Fierro. I due noti ambientalisti cremonesi nell'esposto chiedono al Prefetto di Cremona e al Ministero della Transizione Ecologica di emettere un’ordinanza «urgente e contingibile, senza ulteriori indugi e richieste, sulla base dei principi stabiliti dal Codice dell’ambiente e in attuazione ai principi di precauzione, correzione, sviluppo sostenibile e leale collaborazione». Nel documento si fa riferimento ai dati della Corte europea che indicano come «particolarmente allarmante» il dato «relativo all’esposizione, rispetto al quale Cremona è stata indicata tra le peggiori provincie tra gli oltre mille territori nazionali monitorati». Non solo, nel testo si rimarca anche «il primato di Cremona in Italia e in Europa per tasso di mortalità da polveri sottili».

I firmatari dell'esposto non si rivolgono solamente al ministero romano, ma interpellano anche il Comune di Cremona con un affondo senza reticenze in cui viene chiesto alla Giunta a seguito del «fallimento delle azioni intraprese” chiediamo una netta inversione di tendenza come: la chiusura dell'inceneritore, l'abbandono dei progetti della logistica e dell'Autostrada cr-mn, l'adozione di un piano piano del verde provinciale con obbiettivi “alti” del +10/15% annuo di piantumazioni, una revisione degli strumenti urbanistici per ridurne l'impatto, un piano provinciale di decarbonizzazione ed efficentamento/riduzione in tutti i settori, ecc., anche per evitare nuove sanzioni comminate dall'Unione Europea che verrebbero scaricate sulla popolazione.

Ecco gli esposti al Prefetto ed al Ministro della Transizione Ecologica: 

 

esposto-qualit-aria-a-cremona-e-richiesta-ex-art.-309-d.lgs.-152-2006.pdf

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Nicolini Gualtiero

7 luglio 2022 15:28

Strano per la prefettura che mi ha risposto ieri si nota un " tendenziale miglioramento " della qualità dell'aria !!!!!!!!??!!

Monica

7 luglio 2022 17:10

Finalmente!!!!.... però .. aggiungo ... che tutti noi ci dovremmo indignare e reagire !!!!!!

Rosella

7 luglio 2022 22:14

Grazie, sono con voi. Urgono correttivi di cui non si vede l'ombra. Solo autostrada, centri commerciali, cementificazione, mega allevamenti intensivi che stanno prendendo piede e finanziamenti in provincia, per non parlare della Caporetto sanitaria.

monica

8 luglio 2022 06:48

E vorrei anche aggiungere ... chissà perché ... stamattina... è uscito anche ... immediatamente un bel articolo che parla di una acciaieria che ... non inquina ....😂.... magari i residenti che abitano in prossimità... forse qualche piccolo appunto ... lo vorrebbero fare ... vabbè !!!... come al solito ... la polvere sotto il tappeto !!!!!!

Pasquino

11 luglio 2022 08:40

Non ci sono.problemi acciaieria non inquina anzi l'inceneritore è a norma le polveri sottili ...sono sottili e lo studio epidemiologico può attendere
Ma chi amministra questi cittadini ? E gli enti pubblici preposti dove sono ?