Eurospar nell'ex Snum, corsa contro il tempo per aprire il supermercato prima di Natale. Quel "no" della commissione paesaggio
Corsa contro il tempo per aprire prima di Natale il nuovo discusso supermercato nell'area ex Snum tra via Cadore e via Giordano. Il cantiere è animato di persone e mezzi per tutto il giorno (festivi compresi). Insomma il supermercato da 2400 metri di Eurospar sta prendendo forma. Al suo interno compaiono già le scritte con la suddivisione delle categorie merceologiche mentre all'esterno si sta preparando il parcheggio. Resta da verificare l'impatto del supermercato con la già difficilissima viabilità di via Giordano e con quelle minirotonde tutt'altro che funzionali. Ricordiamo che la scelta di un simile insediamento è stata approvata dalla giunta Galimberti con l'avallo della Soprintendenza (che intendeva tutelare la piattaforma spagnola delle vecchie mura e il corso sotterraneo della Cremonella) mentre l'attuale commissione paesaggio non ha mai preso in esame il progetto. Resta però agli atti la dura presa di posizione della vecchia commissione paesaggio presieduta dell'architetto Massimo Terzi che con una lunga relazione approvata all'unanimità dichiarò di essere contraria alla demolizione dei fabbricati dell'ex Snum anche per non doversi esprimere sul progetto che ne è poi scaturito. La Giunta non tenne in considerazione le indicazioni ed approvò la totale demolizione e il nuovo progetto. Proprio quello che tra pochi giorni vederemo concluso.
Fotoservizio di Gianpaolo Guarneri (fotoStudio B12)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
michele de crecchio
5 novembre 2023 22:35
Se la memoria non mi inganna e se chi me ne parlò a suo tempo interpretava correttamente le norme vigenti in materia idraulica, in tale commissione era stata anche contestata la legittimità delle operazioni edilizie previste a carico dei due canali interessanti il terreno, operazioni non corredate della necessaria autorizzazione da parte dei competenti uffici.