GDF Cremona: a scuola con la Guardia di Finanza. Al via il progetto di “educazione alla legalità economico-finanziaria”.
Nella mattina del 19 novembre 2024, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Arcangelo Ghisleri” di Cremona si è tenuto l’incontro delle Fiamme Gialle, presieduto dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cremona, Col. t. ISSMI Massimo Dell’Anna, dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Dott. Imerio Chiappa e dalla Dirigente Dott.ssa Lorenza Badini, con 5 classi degli Istituti di Istruzione Superiori “Ghisleri”, “Einaudi”, “Torriani” e “Stanga” ed una 3ª classe della Scuola Media Campi, per parlare di cultura della legalità economica.
È un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito, finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica, i temi della legalità e, in particolare, di quella economico-finanziaria.
Di concerto con il predetto Dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità e prevenzione dell’evasione fiscale e delle violazioni finanziarie” che, anche per l’anno scolastico 2024/2025, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri con gli alunni e gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, con riferimento all’attività svolta dal Corpo a contrasto degli illeciti fiscali, sui temi della criminalità economico-finanziaria, della contraffazione e delle violazioni dei diritti d’autore, aventi quali obiettivi:
(1) la spiegazione del significato di “legalità economica” attraverso esempi concreti riscontrabili nella vita quotidiana;
(2) la promozione della consapevolezza del ruolo di ciascun cittadino, titolare di diritti e di doveri concernenti anche l’ambito economico in un’ottica di prevenzione dell’evasione fiscale;
(3) la sensibilizzazione dei giovani sul valore della legalità economica, sotto il profilo individuale e sociale;
(4) l’illustrazione del ruolo e dei compiti della Guardia di Finanza.
Dopo gli iniziali saluti e ringraziamenti istituzionali, le fasi dell’incontro sono state intervallate dalla proiezione di slides e filmati per consentire alla giovane platea di apprezzare - dal punto di vista emozionale - le molteplici attività operative condotte, in terra, in mare e in cielo, dalla componente territoriale e specialistica del Corpo.
L’attività didattica delle Fiamme Gialle si svilupperà di concerto con gli Istituti Scolastici per tutto l’anno scolastico in corso con il preciso intento di diffondere e rinsaldare la cultura della legalità economico-finanziaria nei futuri cittadini e protagonisti della Repubblica italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti