E' stato prima un protagonista del sindacato, poi della politica, dopo del mondo del volontariato. Giorgio Toscani, 72 anni, si è dimesso dalla presidenza di Auser Insieme Università Popolare di Cremona, carica che ricopriva dal 2013. L'assemblea dei soci e del comitato direttivo dell'associazione, riunita nei giorni scorsi, ha eletto il suo sostituto: Walter Berlini.
Come dice lui stesso, Toscani è entrato nella Cgil “che avevo 25 anni”. Dal 1988 al 1997 ne è stato il segretario generale. Intensa anche la sua attività amministrativa: all'inizio come assessore provinciale, dal 1999 al 2004, al Lavoro (giunta Corada) e, dal 2004 al 2009 con la delega all'Agricoltura (giunta Torchio). Toscani ha guidato l'Università Popolare arrivandovi, nel 2011, come direttore. Da allora, come ha ricordato lo stesso ex presidente nel commosso discorso di saluti, “molte cose sono cambiate”. Toscani ha inviato una lettera agli iscritti di Unipop in cui dice: “Insieme ai docenti, ai volontari, alle ragazze della segreteria che hanno collaborato con noi in questi anni, abbiamo sempre cercato di offrire proposte formative e culturali di alto livello, nel percorso dell'apprendimento permanente, alle migliaia di persone che nel corso del tempo si sono rivolte a noi. Abbiamo cambiato programmazione dei corsi, costruito proposte ed eventi culturali diversi. Abbiamo cambiato sede, lavorato con altre associazioni, attraversato il lungo e difficile periodo del Covid, senza mai interrompere la nostra attività”.
Toscani continua elencando alcune delle iniziative realizzate come i centri estivi (nei comuni di Stagno Lombardo, Bonemerse, Malagnino), esperienza da cui sono nati Auser Bottega delle idee giovani e il progetto intergenerazionale VolontariAmo. “In questi anni è stato allargato il ventaglio delle attività: oltre ai corsi, vengono proposti gruppi di lettura, eventi, seminari”. Senza dimenticare l'attività al Museo della Civiltà contadina. Un patrimonio, quest'ultimo, che sta particolarmente a cuore a Toscani. Auser Unipop è, ovviamente, vicina alla terza età ed è presente in alcune RSA del territorio (La Pace, Casalbuttano, Cremona solidale)
“Ho visto crescere e mutare Unipop - scrive ancora Toscani -. Ed è stata per me un'esperienza straordinaria. Ora è il momento di passare la mano”. E' lo stesso Toscani a precisare, nelle lettera, quale sarà il suo futuro: “”Non lascio Auser. Continuerò a fare il volontario e darò il mio contributo mettendomi a disposizione di una grande associazione che ogni giorno dedica tanto ai diritti delle persone”. Ai ringraziamenti a Toscani, durante l'assemblea dei soci, si sono uniti le parole commosse di Simona Mele, vicepresidente dell'associazione, e di Donata Bertoletti, presidente provinciale di Auser comprensorio di Cremona.
Berlini proviene da un lungo percorso professionale nel settore commerciale, prima, e sociale, poi. E' entrato in Auser non appena raggiunta la pensione e negli ultimi due anni ha lavorato a fianco del suo predecessore.
commenti