Giornata Europea del Patrimonio: all'Archivio di Stato una conferenza dal titolo "Costruire a Cremona tra Tardo Medioevo ed Età moderna" il 27 settembre
Costruire a Cremona tra tardo Medioevo ed Età moderna. Tecniche costruttive e restauri di strutture lignee e terrecotte.
Questo l’evento con il quale l’Archivio di Stato di Cremona, via Antica Porta Tintoria, 2, nella mattinata di sabato 27 settembre, con inizio alle ore 10, aderisce alle Giornate europee del Patrimonio quest’anno dedicate a “Architetture: l’arte di costruire”.
Interverranno in qualità di relatori il prof. Alberto Grimoldi e il prof. Angelo Giuseppe Landi del Politecnico di Milano, il prof. Emanuele Zamperini dell'Università di Firenze e l'architetto Martina Adami del Politecnico di Milano.
Il tema dell'incontro sarà sviluppato a partire da due recentissime pubblicazioni edite da Gangemi editore: Costruire a Cremona. Le strutture lignee dal tardo Medioevo al Settecento, di cui sono autori i sopra nominati Grimoldi, Landi, Zamperini e Adami, e il volume Costruire l'arte. Palazzo Fodri a Cremona e il suo fregio in cotto di Angelo Giuseppe Landi, del quale la Fondazione Città di Cremona ha promosso la pubblicazione al termine di un importante intervento di restauro.
Entrambe le opere si configurano al tempo stesso come monografie scientifiche e preziosi strumenti di lavoro e danno conto di un approccio al restauro architettonico nel quale analisi tecniche dei manufatti si intrecciano strettamente con la ricerca storico-archivistica e la ricostruzione dei contesti istituzionali e sociali per giungere alla restituzione della complessità storica e materiale dell'”oggetto" sul quale si intende intervenire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti