29 gennaio 2024

I parrocchiani dei Sabbioni a Crema pronti a non andare più a messa se i frati lasceranno la parrocchia?

Sarà il prossimo 15 febbraio quindi, la data nella quale si conoscerà, definitivamente, il destino dei frati Cappuccini ai Sabbioni di Crema? Probabilmente sì, poichè proprio quel giorno, salvo cambi di rotta, si terrà un incontro del ministro provinciale dell’Ordine, padre Angelo Borghino, col vescovo di Crema, monsignor Daniele Gianotti. Per la cronaca, se l’addio dei frati sarà confermato, i parrocchiani sono pronti allo sciopero della messa. Più di 1.400 sono state le firme raccolte tra i parrocchiani a favore della permanenza dei frati, ma il destino sembra deciso con la nascita dell’unità pastorale con la parrocchia di Ombriano. E se così finirà, che fine faranno le proprietà immobiliari dei frati (oratorio e convento) annesse alla chiesa parrocchiale? E la diocesi di Crema ha abbastanza preti per supportare le varie unità pastorali? Mah …

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Camilla doldi

29 gennaio 2024 18:27

Mandate a casa i marocchini invece di mandare via i frati

Manuel

29 gennaio 2024 20:33

Non sono pratico di Crema, ma dal commento intuisco verrebbero i marocchini a dir messa al posto dei frati?

Anna Rita

30 gennaio 2024 20:56

Spero che lo Spirito Santo illumini il vescovo Daniele, affinché possa confermare la presenza dell'ordine dei Francescani, presso i Sabbioni di Crema; Vescovo è importante che lei faccia di tutto! è un ordine che non deve essere venir meno soprattutto a Crema, vescovo Daniele così come ha mantenuto l'ordine di Sant'Angela Merici la prego a nome di tutti di mantenere anche quello dei Francescani. I frati dei Sabbioni, dalle regole d'oro hanno un animo Buono, sensibile, accogliente, sanno donare quel caloroso sorriso, sanno mettersi nei panni di chi soffre entrando subito in empatia. Chi dopo la messa saluta con un sorriso a 360°sventolando la mano come San Pio e offrendo la parola con: un veniteci a trovare ancora, ti ricorderò nelle preghiere... Più che mandarli via dovete valorizzarli e far in modo che quest'ordine accresci. È vero che sono in pochi, ma tanti nel modo di fare x saper convertire chi ancora è lontano da Dio. Carissimo Vescovo Daniele loro sono sempre disponibili nell'ascolto, confessano in qualsiasi momento, non si tirano mai indietro... Sanno relazionarsi e con buone maniere donano una sana parola di conforto al penitente... Perché colpire quest'ordine? Perché lasciare nell'imbo di un domani questi santi uomini in Cristo? Vescovo Daniele so che ha un cuore lo accendi x le cose giuste e sante. Abbiamo pochi sacerdoti, per Lei è importante eliminare quest'ordine? Perché così colpito quest'ordine?
Quando non ci sarà più nessun Francescano poi si vedrà, il volontariato può prendersi carico x aiutarli. Basta parlare.
Ti supplico Padre Santo e Buono, illumina il vescovo Daniele affinché possa farsi ricordare dai cremaschi nell'aver fatto qualcosa di Buono, quello di confermare l'ordine dei Francescani presso ai Sabbioni di Crema. Per Cristo nostro Signore Amen

Ps. Mi dispiace di non essere venuta a conoscenza per la firma, l'avrei messa io, i miei Amici e altri miei conoscenti.
Vescovo Daniele fai qualcosa di Buono... ma soprattutto di sano per la cura delle nostre anime.