Il 21 settembre a San Sigismondo il ricordo di mons. Pierfranco Voltini, storico dell'arte e vicario generale della Diocesi dal 1982 al 1994
Nel pomeriggio di sabato 21 settembre, alle 17 nella chiesa di San Sigismondo, dove fu parroco dal 1959 al 1976, sarà ricordata, in occasione del 30° anniversario della morte, la figura di mons. Pierfranco Voltini, storico dell’arte e vicario generale della Diocesi di Cremona dal 1982 al 1994. L’incontro, promosso dalla Società Storica Cremonese, vedrà intervenire don Andrea Foglia e lo storico dell’arte Valerio Guazzoni.
Nato a Martignana Po il 14 settembre 1922, ordinato sacerdote il 29 giugno 1945, mons. Voltini iniziò il suo ministero proprio nel paese natale come vicario parrocchiale. Dal 1947 fu quindi insegnante di Storia dell’arte in Seminario, ricoprendo successivamente anche il ruolo di vicerettore. Dopo essere stato per 17 anni parroco a Cremona dell’allora parrocchia di San Sigismondo, nel 1976 è nominato canonico del Capitolo della Cattedrale ricoprendo anche l’incarico di Vicario episcopale per la Pastorale. Dal 1982 sino alla morte, avvenuta il 21 settembre 1994 all’Ospedale di Cremona, è stato vicario generale della Diocesi. Fu lui a reggere la Chiesa cremonese quale amministratore diocesano durante la vacanza della sede episcopale, fra la morte del vescovo Enrico Assi (16 settembre 1992) e l’ingresso del nuovo vescovo Giulio Nicolini (4 aprile 1993).
Mons. Voltini, fine conoscitore e insegnante di storia dell’arte, già aveva ipotizzato il desiderio di realizzare uno spazio espositivo ove raccogliere i tesori provenienti dall’intero territorio diocesano, iniziando il percorso che avrebbe portato alla realizzazione, anni più tardi, dell’attuale Museo diocesano, una cui tappa fondamentale delle genesi fu rappresentata, nel giugno 1992, dalla visita apostolica di Giovanni Paolo II, che ebbe la possibilità di ammirare molte delle opere che oggi costituiscono il nucleo centrale del museo nella mostra allestita per l’occasione nel piano nobile del Palazzo vescovile e curata proprio da don Foglia. (www.diocesidicremona.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti