7 ottobre 2023

Il Centro fumetto festeggia i 35 anni di attività, in programma un’iniziativa dedicata a Sergio Tarquinio e una mostra di Hugo Pratt dedicata a Ulisse e all’Odissea.

Si tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione delle iniziative previste per il trentacinquesimo compleanno del Centro Fumetto, aperta dal Presidente Andrea Brusoni che ha sottolineato gli aspetti della partecipazione e dell’aggregazione giovanile, che hanno rappresentato le basi per distinguersi anche a livello nazionale con tante attività importanti, come la valorizzazione dei nuovi autori. Al termine del suo intervento, Brusoni ha voluto ricordare la figura di Andrea Fenti che ha presieduto per tanti anni la struttura e che scomparve prematuramente nel 2011.

L’Assessore alla Cultura Luca Burgazzi ha espresso la sua soddisfazione per il ruolo che il Centro Fumetto riviste nel contesto cittadino come porta d’ingresso dei giovani alla cultura. Tanto è vero che ha comunicato il proposito dell’Amministrazione comunale di inserire a pieno titolo nei propri servizi il Centro (attualmente gestito attraverso un’associazione di secondo livello) proprio per la sua attività bibliotecaria, nell’ambito della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. Dunque il Centro diventerà uno dei tasselli del Settore Cultura, anche in riferimento al Patto locale per la Lettura.

Paolo Oradini, presidente di Arcicomics, ha ricordato come tanti anni fa, per la precisione 40, il gruppo di giovani, che avviò l’esperienza di questo circolo e creò il primo nucleo della biblioteca, non si sarebbe certo aspettato di vedere nascere e crescere un Centro Fumetto così importante. Arcicomics proseguirà la sua collaborazione favorendo lo sviluppo e il cambiamento in modo che il Centro abbia un futuro.

Ha concluso Michele Ginevra, responsabile della struttura, che ha presentato il programma delle celebrazioni, a cominciare dalle iniziative che si terranno in ottobre, in particolare l’8 ottobre con l’Open Day della sede. Ma le celebrazioni dureranno sei mesi e prevederanno anche alcuni momenti emblematici: un incontro con un autore internazionale, ancora top secret, in novembre, il Paz Day in dicembre, un’iniziativa dedicata al grande artista cremonese Sergio Tarquinio, di cui sta per essere pubblicata una storia inedita di Tex, e una mostra di tavole originali di Hugo Pratt dedicata a Ulisse e all’Odissea.

In allegato il calendario delle iniziative ed i dati sull'attività:

//media2.cremonasera.it/dev_cremonasera/Assets/Files/2023_10/07/111853/cfapaz35-calendario-eventi.pdf

//media2.cremonasera.it/dev_cremonasera/Assets/Files/2023_10/07/111924/cfapaz35-dati-attivit-.pdf

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti