Il religioso silenzio di piazza del Comune accoglie il ricordo di Luca Vialli con la proiezione di sue immagini sulla facciata di palazzo comunale
Un anno fa se ne è andato in silenzio Luca Vialli, lo stesso rispettoso silenzio che nel tardo pomeriggio di oggi è calato su una Piazza Duomo deserta, quasi volesse accogliere tutti quei piccoli vuoti che ha lasciato nei cuori di chi nella nostra città lo ha conosciuto e ne ha condiviso quel percorso di vita e di crescita che nessun altro luogo dove è stato può reclamare.
Oltre al silenzio, la pioggia che ha sguarnito la piazza, quasi a sottolineare il momento di raccoglimento, regalando un gioco di riflessi che si sono uniti alle luci delle luminarie a lui dedicate.
Alle 17,30 un centinaio di persone riparate sotto i portici del Duomo, hanno prima ammirato e poi salutato con un applauso, la proiezione di una grande diapositiva sulla facciata del palazzo comunale, che lo ritraevano da ‘ragazzotto’ in borghese, con la maglia della Cremo, con la Coppa Europa vinta con la nazionale italiana e con la targa a lui dedicata in una delle apparizioni in città come testimonial della sua attività di solidarietà.
Luca è e resterà sempre un ‘figlio di Cremona’, che lo ha visto crescere nel suo quartiere di Cristo Re. Luca se ne è andato da un anno, ma i suoi sorrisi e le emozioni che ci ha regalato non solo in campo, ma sopratutto attraverso la sua caparbietà e la forza con cui ha raggiunto i suoi sogni ed ha goduto di ogni attimo della sua vita attraverso il dono dell’amicizia e dell’amore.
Le foto sono di Gianpaolo Guarneri (fotostudio B12)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti