2 ottobre 2024

Il sindaco Andrea Virgilio inaugura dal Cambonino le giunte nei quartieri: "Più vicini alla città e alla gente"

La Giunta va in trasferta nei quartieri: stamattina la prima riunione al Cambonino, nella sala incontri di piazza Aldo Moro. Un'iniziativa promossa dal sindaco Andrea Virgilio insieme agli assessori, già annunciata in campagna elettorale e volta a dare un segnale di vicinanza a tutta la città da parte degli amministratori.

È incominciata alle 8.30 nella sala incontri di Piazza Aldo Moro 16 al Cambonino la prima giunta nei quartieri voluta dal sindaco di Cremona Andrea Virgilio. Una seduta che, come da prassi, si è svolta in forma riservata ma che segna un nuovo metodo di lavoro sul quale l'attuale amministrazione in carica è stata chiara fin dall'inizio: dialogo e vicinanza ai cittadini, tanto nella disponibilità all'ascolto quanto nella prossimità concreta, per dare un segnale forte di cambiamento. E il segnale – ripreso anche nelle linee di mandato presentate dal sindaco durante il consiglio comunale di lunedì – è arrivato. Tanto che al termine della seduta gli amministratori hanno incontrato una delegazione del comitato di quartiere 4 Cambonino, guidata dal presidente Antonio Croci, il parroco don Paolo Arienti con il vicario don Umberto Zaniboni, oltre alla consigliera comunale 5stelle Paola Tacchini in qualità di residente.

"Quella di oggi – ha precisato Virgilio - è la prima di una serie di sedute di giunta che con cadenza mensile vogliamo ripetere per avvicinare simbolicamente, e di fatto, l'amministrazione ai cittadini. Toccheremo di volta in volta tutti i quartieri, scegliendo come sedi oratori, sale incontri, centri civici o spazi utilizzati come sale per attività. I cittadini saranno sempre benvenuti e potranno incontrare la giunta per condividere progetti e interventi ma anche fare segnalazioni e proposte. L'amministrazione deve essere al servizio della città e dei suoi cittadini: lo abbiamo promesso in campagna elettorale e lo manterremo".

Visione condivisa anche dalla vicesindaco Francesca Romagnoli. "La richiesta del Sindaco di portare la Giunta nei quartieri – ha spiegato - si pone come anello di congiunzione importante rispetto agli incontri fatti nei singoli quartieri. Partire dal Cambonino è sicuramente un segnale importante che si inserisce in una scia di interlocuzioni con il quartiere a vari livelli tra i quali il Comitato di Quartiere con il Presidente del Comitato, Antonio Croci e il Parroco Don Paolo Arienti. E sono proprio loro a sollecitarci rispetto alla riattivazione del tavolo di quartiere, luogo di confronto della comunità che si fa portavoce di bisogni e di opportunità con lo scopo di portare benessere e legalità tra i cittadini".

Al termine della seduta sindaco e assessori hanno fatto un sopralluogo passando fra case Aler, campetto rosso e parco giochi e cascina cambonino, per condividere insieme al comitato proposte relative ai prossimi interventi da mettere in cantiere e realizzare.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti