8 novembre 2023

In via Manzoni valzer di negozi: aperti un minimarket etnico e un parrucchiere. Il negozio di scarpe "Il Nodo" svuota tutto

Continuano i movimenti di nuove attività e, purtroppo, di chiusure in via Manzoni. Il negozio di calzature "Il Nodo", che molti cremonesi ricorderanno per lo storico punto vendita di via Giuseppina, ha infatti esposto uno "Svuota Tutto fino ad esaurimento merce". 

Poche vetrine più avanti ha aperto Amici Minimarket, punto vendita che propone alimentari italiani ma anche asiatici e africani nei locali che furono di Bettina, negozio specializzato in borse e valigie.

Sempre sotto la galleria troviamo il nuovo Parrucchiere Stella. Avevamo scritto proprio nello scorso marzo della chiusura di Orto Italiano, esercizio di frutta e verdura. E' una delle vie storiche di Cremona. Via Manzoni, inizia dalla parte alberata di piazza Roma, oltre via Pecorari e oltre i Giardini Pubblici. Nei secoli XVII e XVIII era divisa in due tratti: contrada S. Caterina e contrada San Mattia, dai nomi di due chiese che sorgevano nella zona. Dal 1788 quella che era contrada Santa Caterina figurò con il nome di Contrada Borgo Spera anche se si trattò di un errore perchè il nome non venne mai ufficializzato ma continuò a chiamarsi così fino al 1930 quando tutta la strada divenne via Manzoni. 

La via è una strada nobile con ai lati alcuni palazzi storici come palazzo Vidoni (attuale sede dell'Associazione Commercianti) e case patrizie di antica storia. E' sempre stata una zona residenziale dell'alta borghesia ad esclusione delle vie laterali più popolari. Oggi qualche piccola apertura prova a dare nuovamente fiducioso "movimento" a questa via che nell'ultimo periodo era più che altro nota per il suo stato di abbandono. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti