L'Area Omogenea Cremasca incontra l'assessora regionale Tironi sul futuro degli Its a Crema
Oggi pomeriggio (giovedì 6 luglio) la giunta dell’Area Omogenea al completo, guidata dal presidente Gianni Rossoni, ha incontrato nella sede di Consorzio.it, Simona Tironi, assessora regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro.
Rossoni ha illustrato la finalità dell’Area Omogenea mentre il direttore di Consorzio.it, Massimo Zanzi, ha sintetizzato la storia di questo organismo.
Poi Rossoni ha spiegato il motivo dell’incontro, finalizzato ad approfondire le tematiche relative all’offerta ITS - Istituti Tecnici Superiori. Ha evidenziato inoltre la possibilità per i giovani di accedere a una specializzazione tecnica di alto livello, progettata e realizzata in collaborazione con imprese, università, sistema scolastico e formativo.
Cinzia Fontana, nella veste di vicesindaco di Crema, ha elencato i lavori di sistemazione di una porzione degli edifici dell’ex università che ospiteranno i corsi.
La parola è passata all’assessora regionale che con convinzione ha evidenziato le potenzialità degli Its e ha spiegato le iniziative che verranno intraprese per pubblicizzarli sia agli studenti, sia alle famiglie. Simona Tironi ha evidenziato le notevoli opportunità di lavoro che offrono a chi li frequenta.
Il percorso degli Its si articola in semestri ha una durata, di norma, biennale con un numero di ore formative complessive di 1800/2000. Possono arrivare a sei semestri in casi particolari (conseguimento certificazioni, convenzioni con le Università). È previsto lo svolgimento obbligatorio di uno stage per almeno il 30% della durata del monte ore complessi
Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il diploma di tecnico superiore (V livello EQF per i percorsi di quattro semestri). I crediti acquisiti nei percorsi ITS sono riconosciuti per l’accesso alle Professioni di Agrotecnico, Geometra, Perito agrario e Perito industriale e per il conseguimento della laurea di 1° livello.
Dopo la riunione i partecipanti si sono recati a visitare la porzione degli edifici dell’ex università che il comune di Crema ha progettato di sistemare.
All’incontro erano presenti anche il senatore Renato Ancorotti, i consiglieri regionali Riccardo Vitari e Marcello Ventura, l’assessore all’istruzione del comune di Crema, Emanuela Nichetti, il segretario di Forza Italia, Gabriele Gallina, il segretario di Fratelli d’Italia, Giovanni De Grazia. La direttrice del Its Crema Valentina Nucera e il capo della segreteria dell’assessorato regionale all’istruzione Emanuel Piona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Pasquino
7 luglio 2023 03:59
L'area cremasca si muove ed è l' unica del territorio le altre dormono salvo poi chiedere loro di inserirsi nella Fiera .....col bilancio in rosso fuoco