19 gennaio 2024

L’assessore Bertolaso a Cremona per presentare la nuova squadra di Direttori Generali delle ASST. “Belleri ha esperienza nella costruzione di ospedali, è qui per portare a termine il nuovo progetto”

Oggi venerdì 19 gennaio presso la Fiera di Cremona, la stampa cremonese ha incontrato l’Assessore Regionale al Welfare Guido Bertolaso dopo che insieme alla Direzione Strategica di ATS, ha parlato agli stakeholder del territorio della Val Padana; sono intervenuti anche i Direttori Generali delle ASST di Crema, Cremona e Mantova.

Lo scopo principale era presentare la nuova squadra dei direttori generali di ASST e ATS, si tratta di tre figure nuove anche se quasi tutte conosciute. L’unico davvero nuovo è il Dott. Belleri che ha una grande esperienza manageriale nella costruzione di ospedali, ed essendo che dobbiamo costruire qui il nuovo ospedale era la persona strategicamente più indicata per garantire una partenza e un completamento più rapido possibile e nel migliore dei modi. Abbiamo fatto parlare loro ai sindaci - spiega Bertolaso - per dare anche un segnale chiaro: abbiamo cambiato sistema, abbiamo cambiato passo ed ora è chiaro a tutti che lo scopo è uno ed uno solo, ovvero fornire la migliore assistenza ai cittadini.”

Sulla situazione attuale l’assessore Bertolaso insiste sulla medicina territoriale: “Abbiamo grande rispetto per il ruolo di medico in famiglia, pediatri, le case di comunità. Ci deve essere una rete di comunicazione efficiente perché la comunicazione è prevenzione. Per esempio noi abbiamo gli strumenti per prevenire il tumore alla mammella con continui screening gratuiti. Nonostante ciò sono ancora molte le donne che devono farsi operare per questo tumore.” 

A precedere questo incontro oltre ai direttori generali è intervenuto anche Giovanni Pavesi, Direttore Generale Welfare con lo stesso Bertolaso, promettendo peraltro un tavolo di incontri e confronto continuo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Anna Maramotti

19 gennaio 2024 15:30

Progetto del nuovo ospedale? No, grazie

Marco Degli Angeli

19 gennaio 2024 16:22

Quindi i dg servono per costruire ospedali e non per migliorare la cura e assistenza del paziente ? Credevo che gli obiettivi di un dg fossero quelli di implementazione e rispetto delle leggi sanitarie e in particolare la creazione di una vera rete socio sanitaria territoriale di prossimità.