20 novembre 2022

La città è piena di strani cartelli come “Museo del Violino è in vendita”. In arrivo il Monopoly di Cremona

In città non si parla d'altro. Nei giorni scorsi sono apparsi all'ombra del torrazzo alcuni manifesti che, nelle vie principali, proponevano un messaggio tanto eclatante quanto enigmatico: "Via XX Settembre è in vendita", "Museo del Violino è in vendita", "Corso Garibaldi è in vendita", "Viale Trento e Trieste è in vendita". Tutti i messaggi sono correlati dal medesimo stile grafico. Sui social il tam tam è già iniziato e si formulano le ipotesi più disparate: "aprirà un nuovo supermercato!", "sarà una trovata pubblicitaria", "è una protesta contro l'amministrazione?".

Facendo due più due viene spontaneo formulare anche un'altra ipotesi. Nei giorni scorsi Brescia ha presentato un'edizione speciale di un gioco da tavolo molto famoso, dedicato proprio alla città. Lo stesso è stato realizzato a Parma. Sarà probabilmente in arrivo un'edizione cremonese del Monopoly con vendita esclusiva in qualche supermercato abbinato alla possibilità di aiutare qualche associazione benefica.
Monopoly è un gioco da tavolo, il gioco di contrattazione più famoso del mondo. Compagno di giornate piovose e di pomeriggi domenicali, è stato da sempre fra i passatempi prediletti dalle famiglie essendo in grado di unire grandi e piccini. Scopo del gioco è diventare monopolista, ossia restare l’ultimo “finanziere” in partita dopo che tutti gli altri hanno fatto bancarotta. Al proprio turno, ogni giocatore lancia i dadi e si avventura sul tabellone, fra l’acquisto di terreni, stazioni o società, il pagamento di affitti e la costruzione di case e alberghi, le sorprese rappresentate dalle carte degli imprevisti e delle probabilità, e il rassicurante ritiro dello stipendio ogni volta che, completato un giro, si passa dal VIA. I cremonesi sono già in fermento, chissà che l'attesa sia ripagata con una bella partita a Monopoly "Cremona" e chissà quali "batoste" prenderà chi passerà su "Museo del Violino"!

l.b.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti