14 novembre 2024

La Lombardia è la punta di diamante del panorama culturale italiano. Cremona contribuisce ad aumentare gli investimenti nel mondo della cultura creando nuovi posti di lavoro

La Lombardia rimane uno dei punti di riferimento del panorama culturale italiano, lo dicono i numeri. per quanto riguarda l'impatto economico e occupazionale nelle singole province in ambito culturale, secondo il rapporto 'Io sono cultura 2024', realizzato da Symbola, si può vedere come Cremona raggiunga un piccolo di 437 milioni di euro investiti in ambito culturale. Grazie a questa attenzione al patrimonio culturale, tra città e provincia si contano ben 7313 occupati proprio in questo settore.

"La cultura genera in Lombardia circa 29 miliardi di euro e, con 366.000 addetti, la nostra Regione si colloca ai vertici del panorama culturale italiano. Numeri che richiamano un'enorme responsabilità per un settore sempre più centrale nello sviluppo economico e sociale del Paese".  Lo ha detto l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, durante il convegno 'InnovaCultura. Cultura, creatività e innovazione per interpretare il presente e immaginare il futuro', svoltosi oggi a Palazzo Lombardia.

"Un settore – ha aggiunto l'assessore – che ha saputo reinventarsi, incorporando tecnologie all'avanguardia e preparandosi a cogliere le opportunità offerte dal digitale e dall'Intelligenza Artificiale. È proprio su queste basi che è nata la misura 'InnovaCultura', per la quale Regione Lombardia ha stanziato 6 milioni di euro, finanziando 49 progetti nelle 12 province. Alcuni progetti, in particolare, rendono possibile una fruizione più interattiva dei beni culturali lombardi".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti