31 agosto 2023

La magia di Harry Potter passa da Cremona. Witor's si è aggiudicata la licenza del celebre franchise producendo una linea di prodotti fra cui "Il Cappello Parlante" e le "Cioccorane"

La magia di Harry Potter atterra a Cremona. Witor's, marchio cremonese leader nella produzione di dolci a base di cioccolato, si è aggiudicata la licenza del fortunato franchise cinematografico nato dalla penna di J.K. Rowling, divenendo la prima azienda italiana a produrre per la grande distribuzione prodotti ispirati dal celebre maghetto. Ecco che l'azienda, divenuta famosa in tutto il mondo per i suoi prelibati Boeri, ora produrrà dolciumi della saga di Warner Bros.

"I laboratori di ricerca di Witor’s hanno unito l’arte e la tradizione dell’azienda con le più innovative tecniche di produzione, utilizzando le ricette di stregoneria di Hogwarts. Il risultato è davvero sorprendente! Cioccolato che scoppietta in bocca, rane tridimensionali che si ergono sulle barrette, biglietti del treno per Hogwarts che si trasformano in biscotti, cristalli dorati che brillano come oro, popcorn caramellati che si rivelano solo dopo averli assaggiati… queste sono solo alcune delle magie che si possono vivere con il primo morso." si legge nella presentazione dell'azienda. La linea ispirata a Harry Potter, acquistabile da settembre 2023, è realizzata con materie prime di qualità, cioccolato certificato FairTrade, stampi originali e personalizzati e packaging premium con pattern giocosi. La gamma comprende tre tavolette di cioccolato al latte e bianco da 50 g dai gusti speciali per ciascuna delle quattro casatedella Scuola di Hogwarts: ‘Il potere dei Cristalli Dorati’, con granelli di zucchero colorati; ‘La magia dei Cristalli Frizzanti’, con popping candy; e ‘l’Incantesimo dei Pop Corn Caramellati’. Ma anche ‘Le Cioccorane’, dolce popolare tra gli studenti della scuola di magia, qui rappresentate da una tavoletta da 300 g di finissimo cioccolato al latte con cremoso ripieno al latte e granella di biscotto al cacao.

Nella gamma, poi, anche lo snack ‘Biglietto per Hogwarts’, un biscotto disponibile in due versioni, al cacao con tavoletta di crema al latte e con tavoletta di cioccolato al latte; e ‘Cappello Parlante’. Una barretta di cioccolato al latte con cremoso ripieno al latte e popping candy. In quest’ultimo prodotto è da segnalare che sulla confezione è presente il gioco del ‘Labirinto Magico’.

Le Cioccorane sono uno dei dolci più popolari tra gli studenti della scuola di magia: non sempre però si riescono ad addentare perché, appena viene aperto l’incarto, le cioccorane.... saltano via! Problema risolto con Witor’s e con la sua tavoletta da 300 gr, tutta da mordere. Finissimo cioccolato al latte con un cremoso ripieno al latte e granella di biscotto al cacao, ideale per i palati più golosi!

Il treno per Hogwarts parte dal Binario 9 e 3⁄4... prima di salire in carrozza, è necessario avere con sé lo speciale biglietto. Ci pensa Witor’s, con uno snack davvero gustoso, in due versioni: un biscotto al cacao con tavoletta di crema al latte e un biscotto con tavoletta di cioccolato al latte.

Non c'è pensiero che nascondiate che il mio potere non sappia vedere, quindi indossatemi e ascoltate qual è la Casa in cui rimanere. Venite dunque senza paure e mettetemi in capo un istante con me sarete in mani sicure perché io sono il Cappello Parlante!”. È con questa filastrocca che si svela il magico Cappello Parlante, con il potere di assegnare la giusta casata agli aspiranti maghetti. Per catapultarsi in quest’atmosfera incantata, basterà sgranocchiare la golosa barretta di cioccolato al latte con un cremoso ripieno al latte e popping candy. Sulla confezione, un simpatico gioco, il “Labirinto Magico”, metterà alla prova le menti più sopraffine.

Witor's nasce a Cremona alla fine degli anni '50, come piccola azienda artigiana produttrice di prodotti a base di cioccolato. Grazie alla creatività del suo fondatore Roberto Bonetti, nel 1962 nasce il Boero, un geniale connubio tra cioccolato extra fondente, liquore e ciliegie, ancora oggi uno dei fiori all’occhiello di Witor’s.

Nel 1973, apre la sede di Corte de’ Frati e Witor’s amplia la sua produzione: da realtà artigiana diventa industria, con processi automatizzati e più linee di produzione. Negli anni ‘80 l’azienda si amplia con l’acquisizione dello stabilimento di Gorizia. Negli anni ‘90 entrano in azienda i figli Michele e Rossano, che sviluppano una nuova strategia di distribuzione, entrando così nel canale moderno e immettendo sul mercato nuovi prodotti.

Dal 2000, l’azienda fa il suo ingresso nel mercato globale, con una presenza attuale in più di 80 paesi al mondo.
Nel 2021 entra nella compagine societaria 21Invest, fondo italiano di private equity fondato nel 1992 da Alessandro Benetton.
Con il brand Witor’s viene proposta ai consumatori la più completa gamma di praline e tavolette di cioccolato, oltre a snack, biscotti e uova al cioccolato. Le conoscenze tecnologiche unite a 60 anni di esperienza hanno fatto sì che sempre più clienti internazionali come Mercadona, Carrefour, Walmart, M&S riconoscano l’elevata qualità Witor’s.
Gli stabilimenti produttivi sono certificati per la qualità con ISO 9001 e per la sicurezza alimentare con BRC GS e IFS Food. Dal 2017, è stata implementata anche la certificazione Halal, che consente di soddisfare gli stringenti requisiti previsti dai paesi islamici. Occasionalmente certifica anche produzioni kosher.

l.b.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti