La Rocca di Soncino compie 550 anni dall'inizio della sua costruzione. Una mostra con guide in costume storico e uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane
Soncino quest'anno festeggia la sua bellissima Rocca giunta a 550 primavere. Per l'occasione Poste Italiane ha realizzato in collaborazione con la Pro Loco una mostra con foto e quadri, guide in costume storico ed uno speciale annullo filatelico.
Fu il degrado in cui versava l'antica rocca di sud-est a determinare il duca Galeazzo Maria Sforza ad erigere una nuova rocca a sud-ovest. La torre a base circolare di sud-ovest, è frutto dell'adattamento del preesistente torrione. I lavori per l'approntamento della nuova fortezza presero avvio nel 1473, su progetto di Bartolomeo Gadio e saranno ultimati entro il 1475.
Con l'infeudazione del Conte Massimiliano Stampa del 3 novembre 1536, lo splendido manufatto militare venne progressivamente modificato per trasformarlo in castello, cioè renderlo residenziale con alcuni interventi di decorazione pittorica pregevoli e fu realizzata la cappella ricavata nella torre di sud-est. Il fortilizio pervenne in stato di degrado al Comune di Soncino il 27 maggio 1876 per lascito testamentario di Massimiliano Cesare Stampa, 14° e ultimo marchese di Soncino.
Nel 1883, il Regio Ministero della Pubblica Istruzione incaricò l'architetto Luca Beltrami di progettarne il ripristino e il restauro. L'intervento del Beltrami rappresenta un esempio di ricostruzione condotto sulla base di una rigorosa documentazione storica.
Poste Italiane, in collaborazione con la Pro Loco di Soncino, parteciperà alla celebrazione per i 550 anni dall’inizio della costruzione della meravigliosa Rocca, progettata da Bartolomeo Gadio, con partenza dei lavori nel 1473 ed edificata entro il 1475.
Per l’occasione è stata allestita una mostra di foto e quadri che ritraggono la Rocca in vari momenti storici e all’evento saranno presenti delle guide in costumi storici che accompagneranno i visitatori in un viaggio nel tempo raccontando la storia della Rocca.
L’annullo di forma ovale che riproduce l’immagine della Rocca completato dalla scritta “550 anni inizio costruzione Rocca di Soncino”, sarà disponibile giovedì 21 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la suggestiva Torre del Capitano in piazza Enea Ferrari 1 a Soncino.
Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 21 dicembre, sarà disponibile presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Crema, in Piazza Angelo Madeo 3, per i sessanta giorni successivi al fine di soddisfare le richieste dei collezionisti. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti