30 dicembre 2023

Le ricerche della scienziata cremasca Tiziana Bonaldi, in prima linea nella lotta contro il Cancro

"Tiziana Bonaldi non ha pianficato tutto nella vita. Quando le capita di parlare con giovani ricercatori, consiglia sempre di seguire quello che li entusiasma, perché col tempo le cose prendono forma.

La sua storia lo conferma. Ha avuto la fortuna di conseguire un dottorato con una formula innovativa che le ha permesso di sperimentare numerose tecniche e metodologie. Ha così scoperto di avere un’affinità per la spettrometria di massa, una tecnica di analisi che consente di riconoscere le diverse componenti di una sostanza e la loro struttura. 

Ha approfondito lo studio di questa tecnica a Monaco nel laboratorio del pioniere dell’applicazione della spettrometria.

Oggi, grazie al sostegno di AIRC, sta continuando a lavorare in questo campo. Il suo progetto si focalizza sullo studio di un gruppo di enzimi che modificano le proteine associate al DNA. Un'eccessiva espressione di queste proteine è frequente nel cancro ed è legata a una prognosi peggiore. Per questo, sono stati sviluppati diversi inibitori che si spera possano diventare una nuova classe di farmaci. 

Alcuni risultati stanno già trovando una potenziale applicazione e potrebbero chiarire alcuni meccanismi coinvolti nel processo che porta le cellule del tumore ovarico ad adattarsi e diventare resistenti alla chemioterapia a base di platino". 

Così postarono quelli della Fondazione Airc 

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti