Lezione di cucina social all'Einaudi con lo chef influencer Riccardo Carnevali
Nel 2024, un vero professionista dei fornelli deve essere, per metà, anche influencer. L'ha spiegato alle tre classi quinte del corso alberghiero dell'IIS "L. Einaudi" il 38enne Riccardo Carnevali, oggi segretario della Federazione italiana cuochi della Lombardia. L'occasione è stata fornita dall'anteprima del Festival della Mostarda, con cui Carnevali ha un rapporto strettissimo, dimostrato dalle oltre venti ricette, da lui realizzate nel corso delle varie edizioni e tuttora consultabili sul sito dell'evento. L'iniziativa è stata organizzata dalla Camera di Commercio, che ha voluto coinvolgere il docente Giuseppe Micocci - supportato dal collega Dionisi Zoppi -, per offrire agli studenti della scuola diretta dalla preside Nicoletta Ferrari un'importante giornata di formazione. Gli allievi hanno visto l'ospite d'eccezione all'opera nella preparazione di un risotto con la mostarda ed hanno seguito il montaggio del video social, studiato per promuovere il piatto, a costo zero. Carnevali ha all'attivo esperienze in Cina, Israele, Bolivia, Svizzera, Germania, Francia, Irlanda, USA, è stato due volte ambasciatore della "Giornata Mondiale della Cucina Italiana" ed ha persino lavorato per quattro anni a Rai 1, prima a "Buono a sapersi" e poi nel cast fisso della trasmissione "La prova del cuoco". Al termine del lungo laboratorio, lo chef ha dichiarato: "Fare giornalmente un buon marketing serve più che mai per attirare la domanda in una realtà come quella ristorativa, in cui l'offerta è molto ampia e concorrenziale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti