Liberato il cantiere di via Bergamo, ora il sovrappasso della tangenziale è stato messo in sicurezza. Rispettati i tempi previsti
I tempi sono stati rispettati. Questo fine settimana ha visto il termine del cantiere del sottopasso della tangenziale di via Bergamo. Dopo le asfaltature (che tra l'altro sono servite a evitare future infiltrazioni), il grande cantiere ha visto la sistemazione di piloni e grandi travi ammalorati dalle infiltrazioni con fenomeni di ruggine e corrosione. Il grande cantiere, portato avanti con la direzione di Aem Cremona, è costato circa due milioni di euro arrivati nelle casse comunali da fondi regionali. Ora la messa in sicurezza del sovrappasso di via Bergamo è un'operazione conclusa nei tempi previsti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Alberto
30 dicembre 2023 20:37
Alleluja, uno dei pochi lavori commissionati dal nostro Comune avviato e terminato nei tempi previsti, un'autentica rarità ai giorni nostri, bravi
Michele de Crecchio
30 dicembre 2023 22:42
Mah...! L'indispensabile intervento di consolidare con leganti speciali lo spessore di calcestruzzo, cosiddetto di "copriferro" per evitare che l'acciaio delle armature interne ai pilastri destinati a reggere il viadotto si corrompesse troppo presto, si era evidenziato poco tempo dopo l'ultimazione dei lavori e, successivamente, rinviato, inspiegabilmente per vari lustri, al punto che, prima di effettuare, finalmente, l'intervento, il manufatto in questione credo sia stato sottoposto, prudenzialmente, ad una nuova prova di carico. Tutto è, naturalmente, bene ciò che finisce bene..., ma, forse, il commento positivo di Alberto non è completamente giustificato. Tra l'altro, non mi pare che lo spazio sottostante al viadotto sia stato sistemato con quelle opportune attenzioni che altri lettori, esperti conoscitori del sito, avevano da tempo saggiamente consigliato.
Alberto
31 dicembre 2023 08:11
Non hai letto tra le righe, il mio giudizio è tuttaltro che positivo, viste le recenti lungaggini dei cantieri pubblici
Manuel
31 dicembre 2023 00:54
Per i profani come me, viene automatico chiedere se ponti e cavalcavia abbiano tempi predefiniti per la manutenzione, se vengono rispettati oppure anche se tali manutenzioni si presentino sempre più frequenti causa edificazioni incongrue (sbagliate, al risparmio, truffaldine, etc.). Viceversa interessante capire quanto le continue sollecitazioni incidano su tali infrastrutture. Ci sarà un ingegnere che potrà erudirci.
Pierpa
31 dicembre 2023 22:10
Per i festeggiamenti aspetto notizie di via dell'Annona, chiusa dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova. Ponte Morandi ricostruito, via dell'Annona boh?
Luigi
1 gennaio 2024 08:28
A quanto pare voglion lasciare un tratto di acqua scoperto, chissà che salubrità.
Pierpa
1 gennaio 2024 15:17
Gare di pesca urbana. Cavo Cerca = Cerca di Cavartela.