Nasce a Soncino la prima Scuola dell'Infanzia a indirizzo musicale della provincia di Cremona. "La musica migliora ascolto e attenzione, potenziando la creatività e la memoria"
Dal nuovo anno scolastico 2024/2025, i bambini della Scuola paritaria dell’infanzia “San Martino” di Soncino, oltre a svolgere tutto ciò che già è presente nella attuale offerta formativa, potranno beneficiare di iniziative, proposte didattiche ed eventi di carattere musicale.
La Musica diventerà quindi il filo conduttore delle giornate, il mezzo per conseguire abilità didattiche e sociali.
“I bambini faranno colazione con Brahms, ascolteranno Ray Charles, suoneranno lo strumentario Orff, scopriranno la propria voce ed il proprio corpo grazie alla musica di Strauss e Kodaly, faranno questo e molto altro” dichiara con soddisfazione la direttrice Antonella Caravaggi - “È risaputo che dal punto di vista cognitivo la musica contribuisce a sviluppare capacità di ascolto e attenzione, potenziando la creatività e la memoria. A livello relazionale ascoltare e fare musica rafforza il legame affettivo fra adulti e bambini. Da qui la decisione di affiliarci a SIIMUS”.
Con il supporto di SIIMUS (Scuole dell'Infanzia a Indirizzo MUSicale) verranno pertanto attuate le seguenti attività: webinar di formazione per le maestre di classe, oltre a un seminario di aggiornamento annuale, academy e-learning e sessioni di tutoraggio continuo, sempre per le maestre, due incontri settimanali di educazione musicale in ciascuna classe coinvolta e ancora focus musicali giornalieri integrati con la programmazione didattica; webinar in-formativi per i genitori; un concorso (non gara) musicale per l’infanzia; musicisti-orchestrali live per favole musicali esperienziali; concerti didattici.
“Un aspetto fondamentale di SIIMUS è il coinvolgimento di tutti gli stakeholder” - ha aggiunto la Caravaggi - “I bambini, gli educatori musicali, le maestre e i genitori”.
Soddisfatto anche il parroco di Soncino, don Giuseppe Nevi, responsabile della scuola, che ha fin da subito accolto con entusiasmo il nuovo progetto, davvero innovativo e stimolante, che farà della scuola paritaria “San Martino” un unicum a livello provinciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti