Nasce un giardino con 220 alberi di ciliegio su un terreno messo a disposizione da Fondazione Sospiro. Presentato a Milano il progetto Fia con sponsor "Tesori d'Oriente"
‘Il giardino dei ciliegi’, ossia il potere che ciascuno di noi ha per fare del mondo un posto migliore, per offrire un futuro più sano al nostro territorio, unendo finalità ambientali, sociali ed economiche. In campo quattro istituzioni locali (FIA - Fondazione italiana per l’Ambiente, Comune di Sospiro, Fondazione Sospiro con Cascina San Marco e Istituto Comprensivo G.B. Puerari di Sospiro) e uno sponsor di altissimo livello, Tesori d’Oriente, brand storico di Sodalis Group.
Nel concreto, verranno messi a dimora 220 alberi di ciliegio su un terreno di oltre 4.000 metri quadrati messo a disposizione da Fondazione Sospiro: un progetto ambizioso e dal forte valore sociale ed ambientale perché permetterà a tutta la comunità di poter godere dei benefici di questi alberi che, oltre ad abbellire il panorama, daranno il loro forte contributo in termini salvaguardia dell’ambiente, miglioramento dell’aria ed assicurando un piacevole refrigerio nei periodi più caldi.
Ma non è naturalmente solo questa la finalità del progetto: entra in campo quindi Cascina San Marco, la realtà nata come costola di Fondazione Sospiro, che oggi occupa con grande successo e soddisfazione diversi residenti dell’area disabili della Fondazione mantenendoli attivi nella coltivazione e lavorazione dei frutti rossi. Alla già ampia gamma di prodotti a base di frutta solidale quindi, si aggiungeranno anche le marmellate di ciliegia che saranno il prodotto finale di questo splendido futuro ‘Giardino dei Ciliegi’. E, come già in passato, anche l'Istituto comprensivo di Sospiro e l’Amministrazione Comunale non si tireranno indietro nella collaborazione con la realtà di Cascina San Marco, all’interno di un circolo virtuoso di inclusione siglato da un accordo sottoscritto da tutte le parti in gioco.
Infine, ma non meno importante, anzi fondamentale, il contributo di Tesori d’Oriente, che da sempre fa della filosofia orientale che coniuga benessere fisico e mentale. In occasione del 25° ‘compleanno’ del brand del gruppo Sodalis, l’azienda ha infatti presentato a Milano il progetto di collaborazione con FIA (capogruppo del sodalizio tra gli enti locali) per dare vita al ‘Giardino dei Ciliegi’.
«La tutela dell’ambiente è una sfida che richiede visione e leadership - spiega Fabio Bertusi, presidente FIA- il supporto di Tesori d’Oriente, in qualità di Sponsor principale, è stato determinante per la realizzazione del progetto: un’azienda che oltre a creare ricchezza, sostiene e finanzia progetti territoriali, dimostra un impegno straordinario nei confronti della comunità».
Ora quindi che il progetto è stato presentato ufficialmente, gli accordi con i vari soggetti definiti e sottoscritti, non rimane che attendere i prossimi mesi per godere della bellezza dei ciliegi in fiore, rigenerarsi all’ombra sotto le loro fronde ed infine assaporare la bontà delle marmellate solidali frutto di tanto impegno e collaborazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti