Nella serata del 6 gennaio video proiezioni su Palazzo Comunale dedicate a Gianluca Vialli. A Genova una mostra con maglie, palloni e fotografie. Il ricordo di Pirondini
Domani ricorre l'anniversario della morte del grande Gianluca Vialli. Le molto ammirate video proiezioni dinamiche con dieci soggetti diversi e video motion graphic sulla facciata di Palazzo Comunale, saranno sospese nella sera del 6 gennaio, sostituite da un omaggio dedicato a Gianluca Vialli, con proiezione di immagini del campione che ripercorrono la sua lunga carriera, un doveroso tributo all’atleta cremonese scomparso lo scorso anno, particolarmente significativa la vicinanza con le sue frasi celebri che illuminano via Solferino.
Intanto a Genova Il Museo Samp Doria, con il patrocinio dell’U.C. Sampdoria, organizza per il 5 e 6 gennaio “Un Uomo, un Campione, Gianluca Vialli”, una mostra per omaggiare un grande uomo e un grande campione, ad un anno dalla sua scomparsa. Maglie e palloni, fotografie e numerosi altri cimeli saranno esposti per ricordare un modello di sportivo e un autentico esempio di vita ammirato da tanti e – in particolare – entrato nel cuore di tutti i sampdoriani. Nell’ambito della mostra sarà inoltre effettuata una raccolta benefica da destinare alla “Fondazione Vialli e Mauro”, a cui verranno devoluti anche gli incassi dello spettacolo “My name in Luca. Ballata per Vialli”, organizzato per l’8 gennaio al Teatro Carlo Felice.
(r.c)
Il ricordo di Enrico Pirondini
Primavera '81. Luzzara mi chiama e mi dice: vieni oggi alla trattoria Alba, ci facciamo un boccone e poi andiamo a vedere l'allenamento dei ragazzi. Mi chiedo: dov'è il trucco?
Siamo al secondo quando si spalanca la porta ed entra un ragazzo con un testone di capelli cespugliosi, la faccia birba, gli occhi lampeggianti. Sulla schiena porta lo zaino pieno di libri. Menico mi dice: "Guardalo bene, si chiama Luca Vialli. Segnati 'sto nome. Come sai, io non me ne intendo di calcio ma secondo me questo ragazzino andrà lontano. Domenica giochiamo a Parma e mi sa che lui debutterà. Ma non decido io, decide Guidone (Vincenzi)". Perfetto. Domenica 10 maggio 1981, Parma-Cremonese (serie C) la profezia si avvera. All'80' mister Vincenzi richiama in panchina Bresolin e fa entrare il 17enne Luca Vialli. L'avventura di Stradivialli (copyright Gianni Brera) è iniziata. Poi verranno le Nazionali, la Samp, la Juve, il Chelsea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti