20 maggio 2023

Oggi alle 15 Cremonese-Bologna: ai grigiorossi serve la vittoria per continuare a sperare

Il Bologna arriva a Cremona in un periodo tutt’altro che esaltante: nelle ultime 6 partite ha raccolto 2 sconfitte e 4 pareggi, l'ultimo dei quali in casa con la Roma.

Thiago Motta arriva al Bologna nello scorso settembre a sostituire Sinisa Mihajlovic, dopo 3 sconfitte consecutive, il tecnico brasiliano è riuscito a dare forma alla squadra tenendola costantemente sopra il livello di guardia della classifica ed ora chiede ai suoi il massimo impegno per chiudere la stagione nel migliore dei modi. 

Anche se l'obiettivo della salvezza è già stato raggiunto da tempo e senza ambizioni europee, resta in lotta per poter arrivare alle spalle delle grandi, visto che l’ottavo posto dista solo a 2 punti.

"Affronteremo la Cremonese al massimo come abbiamo sempre fatto. Ringrazio i ragazzi per l'impegno e la professionalità che hanno mostrato e so che faranno così fino alla fine. Abbiamo fatto prestazioni importanti, vincendo a Firenze, Udine e Bergamo, poi abbiamo pareggiato con Milan, Lazio, Roma e Juventus. Noi con questi risultati siamo andati ben al di là dell'obiettivo salvezza. Stiamo facendo cose straordinarie, questi calciatori stanno facendo cose straordinarie, proveremo a continuare a farle"

Il Bologna è una squadra che unisce l’esperienza alla freschezza di giocatori giovani,  garantendo tecnica e dinamismo al gioco. Il 4-2-3-1 rossoblù è caratterizzato daii terzini Posch e Cambiaso molto offensivi in fase di possesso palla, ed i centrali Lucumi e Soumaoro attivi in fase di impostazione dal basso. Davanti alla difesa Moro e Schouten - con l’alternativa Medel - fungono da collante tra i reparti, mentre Ferguson è il faro nella trequarti avversaria. 

In attacco Sansone, Aebischer, Soriano ed Orsolini portano esperienza e qualità con l’intento di aprire spazi nelle difese a beneficio delle punte Zierikzee, Barrow ed Arnautovic.

L’austriaco, dopo l’ottima scorsa stagione e dopo un’ottima partenza - 6 gol in 9 partite - ha perso il posto da titolare a causa degli infortuni.

Thiago Motta per la trasferta di Cremona dovrà fare a meno di Soriano, Soumaoro, Kyriakopoulos, ma ritrova Arnautovic, che potrebbe tornare in campo dal primo minuto

Tra pali Skorupski, centrali Lucumi e Bonifazi, mentre i terzini dovrebbero essere Posch e Cambiaso. Davanti alla difesa  Schouten, Dominguez, mentre a sostegno della punta Arnautovic - o Zirkzee - giostreranno Orsolini a destra, Ferguson centrale e Barrow a sinistra.

La Cremonese di Ballardini ha, manco a dirlo, l'obbligo di vincere per continuare a sperare in un vero e proprio miracolo, in funzione anche e soprattutto dei risultati delle dirette concorrenti: il Lecce ospiterà lo Spezia nell’ultimo importantissimo scontro diretto della stagione, mentre il Verona sarà impegnato a Bergamo contro l’Atalanta.

Il tecnico romagnolo ritrova Pickel dopo le due giornate di squalifica e Tsadjout che mercoledì ha ripreso ad allenarsi con il gruppo. Indisponibili Dessers e Benassi.

La partita di andata che si disputò al Dall’Ara lo scorso gennaio e che finì 1-1 (50’ Okereke rig.; 55’ Chiriches aut.), fu la prima della gestione Ballardini dopo la vittoria in Coppa Italia a Napoli.

Nel 4-2-3-1 di partenza ci sarà Carnesecchi tra i pali, centrali di difesa Chiriches e Vasquez, mentre sulle fasce Valeri e Sernicola. In mediana Castagnetti e Meitè, mentre dietro l’unica punta Ciofani, potrebbero esserci Pickel, Galdames ed Okereke, con l’incognita Tsadjout che potrebbe trovare spazio dal 1’.

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Chiriches, Vasquez, Valeri; Meité, Castagnetti; Pickel, Galdames, Okereke; Ciofani.

Allenatore: Ballardini. 

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumí, Bonifazi, Cambiaso; Schouten, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Barrow; Arnautovic.

Allenatore: Thiago Motta.

 

ARBITRO: Paolo Valeri 

CORSA SALVEZZA: 

 38-SALERNITANA:Roma, Udinese, CREMONESE.

32-LECCE: Spezia, Monza, Bologna.

30-VERONA: Atalanta, Empoli, Milan.

30-SPEZIA: Lecce, Torino, Roma.

24-CREMONESEBologna, Lazio, Salernitana

18-SAMPDORIA (già retrocessa): Milan, Sassuolo, Napoli

 

PROGRAMMA 36a GIORNATA

Sassuolo-Monza 1-2

45+6’ Berardi (rig.) (S); 60’ Ciurria, 90+3’ Pessina (M)

 

Sabato 20 maggio

CREMONESE-Bologna, ore 15

Atalanta-Verona, ore 18

Milan-Sampdoria, ore 20:45 

 

Domenica 21 maggio

Lecce-Spezia, ore 12:30 

Torino-Fiorentina, ore 15

Napoli-Inter, ore 18

Udinese-Lazio, ore 20:45

 

Lunedì 22 maggio

Roma-Salernitana ore 18:30

Empoli-Juventus, ore 20:55

CLASSIFICA SERIE A:

 

83 Napoli

69 Juventus

66 Inter

65 Lazio

61 Milan

59 Roma

58 Atalanta

52 Monza* 

49 Fiorentina, Torino

47 Bologna

46 Udinese

44 Sassuolo*

39 Empoli

38 Salernitana

32 Lecce

30 Spezia

30 Verona

24 CREMONESE

18 Sampdoria

 

*Una partita in più

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti