1 agosto 2023

Padania Acque S.p.A.: sono attive le case dell’acqua di Formigara e di Salvirola

Sono in funzione e a disposizione di tutti i cittadini “Fonte dell’Adda”, la casa dell’acqua situata in via Martiri del terrorismo a Formigara, e “Fonte Lamù”, la casa dell’acqua installata in piazza Aldo Moro a Salvirola.

Gli impianti, in funzione h24, erogano gratuitamente acqua di rete naturale e frizzante refrigerata e sono dotati di un moderno sistema di filtrazione con carboni attivi e di disinfezione a raggi UV che ne migliorano le caratteristiche organolettiche, rendendola ancora più gradevole al gusto e buona da bere. 

«Abbiamo voluto installare Fonte dell’Adda, grazie al contributo fondamentale di Padania Acque, per offrire a fasce sempre più ampie di popolazione la concreta possibilità di mettere in campo azioni virtuose a favore dell’ambiente con il duplice scopo, da una parte, di ridurre l’utilizzo di contenitori di plastica monouso e,dall’altra, di valorizzare il consumo dell’acqua del rubinetto, risorsa pubblica, a km zero, di qualità e sicura e che, purtroppo, molte volte, usiamo per altri fini» - commenta il promo cittadino di il Sindaco di Formigara William Vailati.

«Ringrazio Padania Acque, artefice di questo bellissimo servizio che verrà sicuramente apprezzato. La cittadinanza attendeva infatti l’apertura di Fonte Lamù – dichiara il Sindaco di Salvirola Nicola Marani, il quale ricorda e sottolinea la necessità di prelevare acqua soltanto per un uso esclusivamente alimentare valorizzando così un servizio pubblico utile ma da utilizzare in modo corretto».

Prossimamente entrerà in funzione il prelievo dell’acqua, sempre gratuito, ma con un sistema di limitazione dell’approvvigionamento mediante codice QR Code. Ogni nucleo familiare residente potrà prelevare, grazie all’utilizzo del codice corrispondente alla propria utenza riportato in bolletta, ma che si può scansire e usare anche da cellulare, fino a un massimo di 8 litri di acqua potabile al giorno, quantitativo adeguato all’uso corretto di acqua da bere e non destinata ad altri usi domestici e civili. Un prelievo controllato e antispreco per garantire il corretto utilizzo della risorsa idrica e della casa dell’acqua. 

Padania Acque raccomanda un uso corretto dell’impianto, un consumo responsabile dell’acqua erogata e il rispetto di alcune semplici prescrizioni, raccomandazioni da seguire per fruire del servizio che sono affisse anche all’esterno delle case dell’acqua:

Divieto di bere direttamente dagli erogatori, accostando la bocca al rubinetto di erogazione;

Divieto di toccare gli erogatori con le mani;

Divieto di portare a contatto bottiglie, o altri contenitori, con gli ugelli che erogano l’acqua;

Consumare l’acqua prelevata entro 2 o 3 giorni, per garantirne la freschezza;

Conservare l’acqua in luoghi freschi senza esporla alla luce, al sole o al caldo;

Conservare l’acqua solo in contenitori per alimenti, preferibilmente in vetro o borracce riutilizzabili;

Assicurarsi che i contenitori siano puliti e periodicamente utilizzare un disinfettante per evitare che i recipienti possano deteriorare la purezza dell’acqua;

Sostituire periodicamente i contenitori.

L’acqua distribuita dalle case dell’acqua è la stessa che viene distribuita nelle nostre case: buona e di qualità, sicura e controllata. Le analisi aggiornate sono sempre consultabili dal sito web www.padania-acque.it (alla voce servizi, “analisi online”) e attraverso l’app gratuita “AcquaTap”.       


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti