21 febbraio 2022

Pandino è ufficialmente "Città del formaggio 2022"

Pandino è ufficialmente “Città del Formaggio 2022”. A dare l’importante notizia è stato, nei giorni scorsi, il sindaco Piergiacomo Bonaventi, che ha ricevuto la missiva del presidente dell'Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio (Onaf) Pietro Carlo Adami. Ecco stralci della lettera comunicati dal primo cittadino: "Mi è gradito comunicare che, su segnalazione della delegazione di Cremona, l'Onaf intende insignire codesto Comune del titolo di “Città del Formaggio 2022, scopo dell’iniziativa “Città del Formaggio” è l’individuazione di Comuni che siano culturalmente ed economicamente sede di produzioni casearie identitarie nel contesto sociale. Ecco le motivazioni che hanno portato alla designazione:
· E’' sede della scuola casearia e istituto per l’agricoltura Stanga
· Sta approntando il museo delle attrezzature antiche di caseificio
· E’ caratterizzato da un’ampia varieta' di formaggi prodotti nel territorio, tra cui 3 Dop
· Promuove attivamente i prodotti del territorio.
Il Comune, al fine del mantenimento della presenza nell’Albo, si impegna ad organizzare, nell’anno di nomina e poi con continuità negli anni successivi, salvo impedimenti dovuti a cause di forza maggiore, almeno un evento legato ai formaggi e aperto al pubblico. Allo svolgimento potranno eventualmente partecipare le delegazioni Onaf”.

Chapeau a Pandino “Città del Formaggio” quindi, con la speranza e l’auspicio che tale titolo contribuisca ad accrescere l’appeal della realtà pandinese e del suo castello visconteo, Borgo che meriterebbe periodiche proposte attrattive da urlo. 

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti