Parata di stelle nella giuria presieduta da Krylov per la prima edizione del Concorso Città di Cremona, il premio internazionale di esecuzione violinistica voluto dal Cav. Arvedi
In occasione del compleanno decennale del Museo del Violino era stato annunciato, fra lo stupore generale, un premio violinistico cittadino. Che le intenzioni fossero ambiziose si era capito immediatamente dall'entità del primo premio, 40.000 euro (per capirci, il prestigiosissimo Premio Paganini di Genova, in scena proprio in questi giorni, ha un primo premio da 30 mila euro).
Il Concorso Città di Cremona, premio internazionale di esecuzione violinistica promette di richiamare violinisti da tutto il globo, forti anche del brand "Città del Violino" che sempre di più trova conferme nel mondo musicale e concertistico oltre che in quello liutario.
Ora sono stati resi noti i nomi della giuria internazionale presieduta dal già preannunciato Sergej Krilov:
Pierre Amoyal, Ksenia Milas, Alessandro Quarta, Massimo Quarta, Oleksandr Semchuk, Kyoko Takezawa, Anna Tifu, Kirill Troussov.
Una vera e propria parata di stelle con concertisti di grande caratura. Ad impreziosire ulteriormente l'evento ci sarà, quale orchestra residente, la Lituan Chamber Orchestra che vanta una lunga e produttiva collaborazione con il violinista Krilov.
Per questa prima edizione il "La" è previsto il 3 giugno 2024 e le varie fasi seguiteranno fino al 9, giorno in cui dovebbero essere annunciati i vincitori.
Il Concorso Città di Cremona si svolge grazie dalla Fondazione Arvedi-Buschini, al Comune di Cremona e al Museo del Violino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti