18 marzo 2024

Partono i lavori su Corso Campi per la nuova Gioielleria Torelli. Montato oggi il cantiere che rimarrà fino al 31 maggio di quest'anno

Montato il nuovo cantiere davanti agli spazi commerciali all'angolo tra corso Campi e via Guarneri di fronte alla Galleria 25 aprile oggetto di un recente magnifico intervento di restauro per "i Giardini del Corso" a cura dell'architetto Giorgio Palù (dello Studio ArkPabi). Dopo la Ragno della Manifattura di Valduggia che ha aperto i battenti lo scorso mercoledì nei locali un tempo occupati da Sephora, sono ora iniziati i lavori sullo spazio più grande, quello già occupato dalla Farmacia Centrale (e dopo con la sfortunata parentesi di Dentix e che anticamente era stato la sede della Casa di Bianco-Casa Sovrana). I lavori proseguiranno fino al prossimo 31 maggio. Il grande spazio commerciale ospiterà la gioielleria oreficeria Torelli che si sposterà nei nuovi locali lasciando il negozio di corso Campi 21/A. Il progetto del nuopvo negozio è dell'architetto Cinzia Francesconi mentre i lavori verranno eseguito dalla ditta Phoenix di via XX settembre.

Torelli è una presenza ormai storica nel centro di Cremona insieme ai negozi di Crema, Treviglio, Romano di Lombardia e Bergamo. Da oltre cinquant'anni la famiglia Torelli (alla terza generazione), partita dal negozio di Caravaggio, è diventato notissimo nel brand del lusso rappresentando nel nord Italia marchi importantissimi. L'edificio è uno dei tanti palazzi su cui mise mano uno dei genii cremonesi del Liberty, quell'ingegner Luigi Cabrini che, forte della collaborazione con Cornelio Bregonzio, ha dato il meglio di sé su via Dante, via Mercatello, viale Trento e Trieste e la casa Brusati all'angolo tra corso Campi e via Virgilio, un tempo sede di una magnifica salumeria e ora di una libreria. Il palazzo è stato ribattezzato "I Giardini del corso" ed è un misto tra residenza e spazi commerciali con il cortile interno diventato una sorta di giardino verticale abbinando la bellezza dell'immobile, la sua posizione centralissima e il bel vivere con spazio verde. L'immobile è stato acquistato tempo fa da un fondo internazionale (l'Acs) specializzato nella gestione del credito e già protagonisti di restyling in diverse città del nord Italia. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti