Polizia Locale, inaugurata la Centrale Operativa rinnovata e potenziata. Canale: "Videosorveglianza, arriveremo a 126 dispositivi"
Di recente la Centrale Operativa del Comando di Polizia Locale è stata oggetto di un profondo processo di ammodernamento e rinnovo delle dotazioni tecnologiche presenti tali da ottimizzare le potenzialità dei dispositivi di videosorveglianza, sfruttando anche le potenzialità dell’IA.
Nei mesi scorsi l’Amministrazione aveva intercettato alcuni fondi regionali, partecipando al relativo bando, per l’acquisto di un nuovo e moderno videowall del valore complessivo di 54.980,00 euro, ottenendo un cofinanziamento di 20.000,00 euro da parte di Regione Lombardia.
Un acquisto inserito in un’ampia strategia organizzativa e gestionale che il Comando persegue ormai da tempo. Da inizio mandato sono stati infatti ottenuti anche cospicui fondi ministeriali (circa 360.000,00 euro complessivi di cui 100.000,00 euro di cofinanziamento comunale) che permetteranno l’installazione di 17 nuove videocamere di ultima generazione (per le quali è già avvenuta la consegna alla ditta che procederà alla loro collocazione): un’implementazione che potenzierà ulteriormente il sistema di videosorveglianza cittadino in alcuni punti valutati come strategici e sensibili, sia in città che in periferia.
A tutto questo si sono aggiunte poi la revisione e l’efficientamento del sistema e delle metodologie di manutenzione dell'impianto stesso, ad oggi più celere ed efficiente, basato su una gestione delle riparazioni informatizzata ed in tempo reale, capace di monitorare funzionalità, tempi e modalità di ripristino.
Un maggior numero di dispositivi di videosorveglianza all’avanguardia e il flusso continuo di immagini, ha richiamato infine la necessità di adeguare i vecchi schermi e sostituirli con un nuovo ed innovativo videowall in grado di governare efficientemente le numerose telecamere, dando il via ad un profondo processo di ammodernamento della sala operativa che, grazie all’installazione di dispositivi evoluti, performanti e sfruttando le potenzialità dell’AI, comporterà notevoli vantaggi. La sala di controllo permette infatti un monitoraggio 24 ore su 24 del territorio, registrando e archiviando le immagini sottoposte a criteri di sicurezza e di integrità dei dati. Un indispensabile supporto alle indagini che, proprio per le sue capacità, rende le immagini accessibili anche alle altre Forze dell’Ordine.
Nella mattinata di venerdì 5 dicembre, la sala operativa rinnovata e potenziata è stata inaugurata alla presenza delle massime autorità civili e militari.
Dopo il saluto portato dal Vescovo mons. Antonio Napolioni, che ha tra l’altro sottolineato l’importanza della prevenzione e della vigilanza che avviene anche attraverso l’ascolto, ha preso la parola l’assessore alla Sicurezza Santo Canale: “La sicurezza urbana è stata una priorità di questa Amministrazione fin dai primi passi. E se penso a quanta strada abbiamo fatto da quando ci siamo insediati fino ad oggi, non posso che esserne soddisfatto. Siamo partiti con numerose telecamere guaste, ad oggi tutte riparate e funzionanti. La manutenzione era lenta e difficoltosa, oggi invece siamo dotati di una piattaforma dedicata che, tramite l’apertura di un ticket, ci permette di monitorare lo stato di avanzamento delle riparazioni in tempo reale. Senza contare il numero dei dispositivi di videosorveglianza distribuiti tra città e periferie che grazie all’arrivo delle nuove telecamere aumenterà ancora, raggiungendo quota 126. A questo punto quello che ci mancava era solo una dotazione tecnologica che ci permettesse di sfruttare al meglio le potenzialità dell’intero sistema e oggi, grazie all’installazione di questo nuovo videowall e alla centrale operativa così rinnovata e potenziata, potremo farlo in maniera ancora più rapida ed efficace”.
“Con oggi – ha detto infine l’Assessore - abbiamo raggiunto un traguardo importante, non solo per supportare il lavoro dei nostri agenti. Il beneficio è anche per la collettività: i dispositivi di videosorveglianza, oltre che ad essere primariamente un deterrente, supportano le indagini in caso di atti di violenza, furti o sinistri. Da oggi, con le nuove tecnologie a nostra disposizione, riusciremo a farlo ancora meglio”.
A seguire, l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile di Regione Lombardia, Romano La Russa, ringraziando per l’invito che gli è stato rivolto, ha detto che la sua presenza a Cremona rappresenta un giusto omaggio a uno dei Corpi della Polizia Locale tra i più efficienti della regione. La nuova strumentazione, ha aggiunto l’Assessore regionale, contribuirà a rendere più sicura la vita in città, in ogni caso la Regione è al fianco degli enti locali attraverso una fattiva collaborazione, come avvenuto nel caso Cremona. Ricordando i fondi stanziati sino ad ora sul fronte della sicurezza, l’assessore La Russa ha infine sottolineato l’importanza che rivestono gli agenti della Polizia Locale per il contatto diretto che hanno quotidianamente con le persone.
E’ poi intervenuto il sindaco Andrea Virgilio: “Una centrale operativa innovativa e potenziata significa un controllo ancora più efficace del territorio e la garanzia di una maggiore sicurezza per tutti i cittadini. Si tratta di un investimento significativo, che si aggiunge alle nuove videocamere già acquistate e a quelle che, a breve, verranno installate in punti strategici della città, alla riparazione dei dispositivi ormai fuori uso e a un ammodernamento complessivo dell’impianto. Un impegno che conferma l’obiettivo che, come amministrazione, ci siamo posti: rafforzare il presidio del territorio, prevenire con maggiore determinazione attività e comportamenti illeciti e, allo stesso tempo, mettere a disposizione dei nostri agenti strumenti tecnologici all’avanguardia, capaci di supportarli al meglio nello svolgimento delle loro funzioni. È stato percorso che ha richiesto anche la capacità di intercettare bandi e finanziamenti esterni, per il quale desidero ringraziare l’assessore Santo Canale, il comandante Iubini e tutto il Comando della Polizia Locale. La nuova centrale operativa è un passo avanti ulteriore nel percorso che da tempo stiamo portando avanti: investire in sicurezza in modo concreto, per costruire una città sempre più protetta e vivibile”.
Infine, il comandante della Polizia Locale Luca Iubini, sottolineando come il rinnovamento e il potenziamento della Centrale Operativa sia il risultato di un lavoro di squadra tra i vari Settori e Servizi del Comune, nonché della stretta collaborazione con tutte le altre istituzioni, ha illustrato brevemente come funziona il nuovo videowall che, grazie anche al ripristino di tutto il sistema di videosorveglianza, permette una visione nitida e un controllo efficace di tutti i punti strategici della città.
La sala di controllo del Comando di piazza Libertà permette un monitoraggio 24 ore su 24 ancora più ampio del territorio registrando e archiviando le immagini sottoposte a criteri di sicurezza e di integrità dei dati. Un indispensabile supporto alle indagini che, proprio per le sue capacità, rende le immagini accessibili anche alle altre Forze dell’Ordine. Ad oggi il sistema di videosorveglianza della città conta 109 telecamere di cui 81 di proprietà del Comune. Di recente è inoltre avvenuto il collegamento delle 14 telecamere del parcheggio multipiano di via Dante alla Centrale Operativa del Comando di piazza della Libertà, contribuendo così ad un ulteriore miglioramento della sorveglianza cittadina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti