19 giugno 2024

Portesani: vedo immagini terribili sulle condizioni in cui la giunta lascia il cimitero di Cremona. Servono nostri interventi immediati

“Il rispetto per la città passa anche e soprattutto per il rispetto per il camposanto e per i nostri defunti: una frase che molti cremonesi stanno condividendo, in queste ore, sui social e alla quale noi del centrodestra non possiamo che unirci. Per cui sarà nostro compito mettere mano al decoro del cimitero che si presenta in condizioni pessime dopo i dieci anni della Giunta il cui vicesindaco è stato Andrea Virgilio ora candidato del centrosinistra”. Lo dice oggi Alessandro Portesani candidato per il centrodestra alla carica di sindaco commentando le decine di immagini postate sui social media da cittadini sdegnati per le condizioni del camposanto di Cremona.

“L’elenco delle criticità segnalate dai cittadini è letteralmente chilometrico. Non solo. Scrivono di aver chiesto interventi al Comune: nulla è stato fatto”, prosegue Portesani. “I problemi sono tantissimi. Da rifare le coperture e i canali e pluviali da rifare su gran parte degli edifici. Il ripristino dei rivestimenti e degli eventi in marmo a rischio di distacco negli edifici storici. La manutenzione straordinaria di intonaci e finiture in genere, comprese le cancellate. La manutenzione ordinaria e straordinaria del verde: patrimonio arboreo e a terra. In alcune zone l’erba arriva quasi al ginocchio; in altre, al contrario, sono tagliati indiscriminatamente i fiori posti dai parenti. Ci sono tombe che stanno sprofondando. Alberi che hanno divelto anche le strutture in marmo. Nutrita di presenza di guano dei piccioni e di altri volatili presenti nello stesso cimitero; soprattutto nelle strutture coperte”.

“Come centrodestra proponiamo un piano pluriennale di manutenzione ordinaria e straordinaria, incalza il candidato di centrodestra. Il problema del reperimento delle risorse, per altro ingenti, pensiamo di risolverlo destinando stabilmente una quota dei proventi generati del settore: la gestione economica del cimitero è positiva, ma ora utilizzata malissimo. Abbiamo individuato in AEM il soggetto che può attuare questo piano. Ma con particolari controlli a coloro che si aggiudicano i lavori. Non sempre sono stati all’altezza del compito”, conclude Portesani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


ANTONIO SIVALLI

19 giugno 2024 10:38

Scrivo per segnalare l'imbarazzante degrado in cui versa il cimitero di Cremona, un luogo che dovrebbe essere dedicato al rispetto e alla memoria dei nostri cari defunti. Purtroppo, la situazione attuale è ben lontana da questo ideale. I cittadini si sentono inascoltati dal duo amministrativo Galimberti-Virgilio, nonostante le continue richieste di intervento e manutenzione.
Le coperture e i canali pluviali necessitano di rifacimento su gran parte degli edifici. I rivestimenti e gli elementi in marmo, in molti casi a rischio di distacco, richiedono interventi urgenti, specialmente negli edifici storici. La manutenzione straordinaria di intonaci e finiture, comprese le cancellate, è imprescindibile per preservare la dignità del luogo. La situazione del verde è altrettanto preoccupante: in alcune aree l'erba raggiunge quasi il ginocchio, mentre in altre zone i fiori posti dai parenti vengono tagliati indiscriminatamente. Alcune tombe stanno sprofondando, e gli alberi hanno danneggiato le strutture in marmo. Inoltre, la presenza di guano di piccioni e di altri volatili è significativa, soprattutto nelle strutture coperte, rendendo il luogo ancora più degradato.
Il rispetto per i defunti dovrebbe essere pari a quello per i vivi, ma questa amministrazione ha dimostrato ampiamente il contrario, con dieci anni di gestione inefficace e superficiale. La situazione del cimitero è solo uno degli esempi più lampanti della mancanza di attenzione e cura che ha caratterizzato l'operato di Galimberti e Virgilio.
È giunto il momento di esigere un cambiamento. La comunità di Cremona merita un'amministrazione che ascolti le esigenze dei cittadini e intervenga prontamente per risolvere i problemi. Il cimitero, luogo di raccoglimento e memoria, deve essere mantenuto con il rispetto e la dignità che merita.

Gianluca

19 giugno 2024 12:25

Il rispetto dei defunti è pari al rispetto dei vivi a Cremona. Praticamente il nulla.

Addio_Vecchia_Zimarra

19 giugno 2024 12:01

Il Portesani ha tutta l'aria di riproporre l'obiettivo della destra di Perri: la privatizzazione del cimitero, per favorire le imprese del settore speculando sulle solite proteste superficiali. L'alternativa è l'aumento delle tasse

lant

19 giugno 2024 12:47

Una vecchia zimarra veramente offensivo nei confronti delle persone che denunciano una situazione incredibilmente pessima. Cara vecchia zimarra le tombe dei miei genitori sono sprofondate di almeno 20 centimetri. L' erba in alcuni punt è alta quasi 30 centrimetri. Certi androni sono pieni di guano... Se poi non ti convincono le immagini pubblicate vuol dire che sei proprio una 'vecchia zimarra' oscurato dalla politica e dall'essere di parte. Ci vuole proprio un bel coraggio a dire che sono proteste supercifiali... ma dove vivi su marte o nella sede del pd?

Gianluca

19 giugno 2024 14:45

A gennaio, al funerale di mamma, abbiamo dovuto fare lo slalom tra il fango e le paludi per arrivare al grattacielo. Una volta lá, la cassa è stata portata al 1° piano con un ascensore di altro settore perché quello vicino al nostro era fuori uso. Il soffitto adiacente alle tombe dei miei genitori sta su coi forchetti da non so quanto, mentre da più parti si sta sgretolando. Da allora non è cambiato assolutamente nulla. Devo continuare?

Antonio Sivalli

19 giugno 2024 15:40

Ci sono i bandi a cui partecipare quell'ufficio bandi che il Galimberti aveva detto che potenziva già dal 2014 tutta fuffa

Chemist

19 giugno 2024 16:42

Proteste superficiali? Ma lei ci va al cimitero o si diverte a fare il troll?