Positivo il tentativo di conciliazione e tra sindacati e Asst, si dialoga
Si è svolto in data odierna, presso la Prefettura di Cremona, il tentativo di conciliazione tra le Organizzazioni Sindacali Territoriali FP CGIL, CISL FP, NURSING UP, NURSIND e l'ASST Cremona.
La procedura di raffreddamento e conciliazione prevista dalla normativa vigente è stata attivata a seguito della proclamazione formale dello stato di agitazione del personale di comparto dell’ASST di Cremona da parte delle suddette Organizzazioni Sindacali. L'incontro, presieduto dal Prefetto Antonio Giannelli, si è concluso positivamente, definendo un percorso di dialogo costruttivo tra le parti, con il comune obiettivo di migliorare costantemente la qualità dei servizi sanitari e socio-sanitari e di garantire la continuità delle prestazioni, a fronte delle sfide poste dalle circostanze contingenti.
Nella circostanza si è convenuto che le criticità lamentate, essenzialmente relative a carenze di personale derivanti dalla difficoltà di far fronte al turn-over che si registra annualmente, oltre che a modifiche degli orari di turnazione in alcuni servizi e a potenziali esternalizzazioni degli stessi, saranno oggetto di dialogo tra tutti gli attori interessati nel corso di incontri tra le parti che si svolgeranno nel prossimo trimestre. Periodo all’esito del quale - nell’auspicata ipotesi che tale confronto possa sortire effetti positivi - condurrà ad un nuovo incontro in Prefettura, già fissato per il prossimo 15 dicembre, al fine di monitorare i progressi e consolidare il percorso avviato.
Nel realizzare un raffreddamento delle relazioni in ambito locale, la riunione odierna rappresenta un passo significativo verso la risoluzione delle criticità e un fattivo contributo all’accrescimento della qualità dei servizi del sistema sanitario locale attraverso il dialogo e la collaborazione tra tutte le parti coinvolte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti