7 settembre 2023

Presentata "Dritto al Cuore", la nuova stagione di prosa del Teatro Ponchielli. Apre Silvio Orlando, poi Chiara Francini, Virginia Raffaele e la Maria Stuarda di Livermore

"Vogliamo tornare a parlare di passioni, di emozioni, in questi dieci appuntamenti da novembre a marzo" ha aperto il Sovrintendente del Teatro Ponchielli Andrea Cigni durante la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di Prosa. "Un ventaglio di proposte numericamente e qualitativamente che possa entusiasmare tutti i gusti, con un'attenzione particolare per i più giovani. Proprio grazie ai numerosi feedback con loro sono emerse diverse idee poi trasformate in titoli della stagione. Stiamo cercando sempre più di ascoltare il nostro pubblico e di far comprendere che il teatro è luogo di cultura, di educazione, un mezzo straordinario da cui far passare contenuti culturali che si affiancano alla scuola." ha concluso Cigni.

"Abbiamo proprio sulla base di quanto detto da Andrea realizzato una stagione densa, con grandi classici ma anche debutti, volti del cinema e del teatro." spiega Laura Seroni, segretaria artistica della stagione di Prosa. Dieci spettacoli, un vortice di emozioni che ci faranno appassionare, ridere, riflettere e commuovere. Una scelta ampia con grandi classici da Zio Vanja di Čechov, a Maria Stuarda di Schiller, da 7 contro Tebe di Eschilo a La dodicesima notte di Shakespeare, ma non mancheranno testi contemporanei come Costellazioni di Nick Payne, Amanti di Ivan Cotroneo e Processo Galileo scritto a quattro mani da Angela Demattè e Fabrizio Sinisi.

Tante proposte che porteranno sul palco del Teatro Ponchielli grandissimi nomi del panorama teatrale e televisivo come: Silvio Orlando, che inaugurerà la Stagione con La vita davanti a séChiara Francini, effervescente ed eclettica attrice e già protagonista dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo, con il suo nuovo spettacolo Forte e Chiara Virginia Raffaele attrice, conduttrice, imitatrice che ritorna al Teatro Ponchielli con il suo spettacolo Samusà.
Non mancheranno grandi protagonisti del teatro italiano come Laura Marinoni e Elisabetta Pozzi, regine indiscusse della piéce Maria Stuarda, un ricco allestimento che porta la firma di Davide Livermore per la regia e della Maison Dolce&Gabbana per i costumi delle protagoniste, ma poi anche Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia, compagnia che ha ricevuto molti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, che con la loro proposta (7 contro Tebe) sapranno coniugare tradizione popolare e ricerca culturale.

Protagonisti saranno anche grandi nomi nel panorama registico come Leonardo Lidi, Andrea De Rosa e Carmelo Rifici, registi di fama internazionale del teatro e dell’opera.

leggi qui il programma completo

 

 

l.b.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti