9 agosto 2024

Primi nomi per il presidente della Provincia: Valeria Patelli (sindaco di Calvatone) a capo di una lista unitaria (centrodestra-centrosinistra). Il fermi tutti dell'Alleanza Verdi-Sinistra Italiana

Il 29 settembre sarà il giorno del voto per l'elezione del presidente della provincia. Da qualche settimana sono cominciate le grandi manovre per cercare candidature e soprattutto linea politica. Sia da parte del Pd che di una larga fetta del centrodestra si sta pensando ad una soluzione unitaria, un listone dove far confluire amministratori ci centrodestra e centrosinistra. Cominciano anche ad affacciarsi alcuni nomi come potenziali presidenti della Provincia per sostituire Paolo Mirko Signoroni , sindaco di Dovera, eletto il 23 novembre 2019. All'interno del Pd qualcuno aveva proposto il nome del sindaco di Cremona, Andrea Virgilio per guidare la provincia e rappresentare un vasto territorio che si muove tutto insieme suglio obiettivi. La proposta, visto anche il margine esiguo ottenuto da Virgilio alle elezioni per il capoluogo, avrebbe avuto il no secco dal centrostra. Ed ecco nelle ultime ore farsi avanti due nuove proposte: una civica ma da sempre con il centrosinistra, Graziella Locci, l'altra quella più probabile dell'attuale sindaco di Calvatore, di Forza Italia, Valeria Patelli che già vanta esperienza come consigliere in provincia. 

Ma a fronte del tentativo unitario, arriva il fermi tutti dall'alleanza Verdi-Sinistra per Cremona al governo a Cremona con Virgilio. "Lista unica per le provinciali? No grazie. Il campo progressista sia la bussola", dicono Andrea Ladina (segretario provinciale Europa Verde) e Paolo Losco (Segretario provinciale Sinistra Italiana). Contrario anche il Movimento 5 Stelle. 

"Non possiamo fare ad ogni elezione due passi avanti per poi farne quattro indietro con scelte calcolate che rischiano di tradire e disorientare tutti quei cittadini che, ogni volta, sperano che la politica sappia elaborare una proposta chiara e concreta, capace di rispondere ai bisogni della gente" dichiara Paolo Losco, Segretario Provinciale di Sinistra Italiana. "Le elezioni provinciali possono essere un'opportunità per dimostrare che siamo in grado di farlo, che sappiamo coniugare le esigenze elettorali a quelle delle persone. Abbiamo più volte e a tutti i livelli dimostrato di essere a disposizione per la costruzione di un progetto politico progressista ampio, plurale e comune, a patto che si parli di temi concreti e che lo si faccia con chiarezza. Lo abbiamo fatto, non senza difficoltà, alle Politiche, lo abbiamo fatto alle regionali, alle europee e alle amministrative. Ma ci deve essere un chiaro progetto politico, non la riproposizione di 'larghe intese' - o grandi ammucchiate pur di stare al potere - buone solo a tradire i cittadini, che nemmeno possono votare per le provinciali. A questo gioco non partecipiamo."

"Per il nostro territorio serve una dialettica politica che non può essere soffocata da un' unica lista espressione di un consociativismo paralizzante." afferma Andrea Ladina, segretario provinciale di Europa verde "Le Provincie sono state ingiustamente penalizzate dalla Legge Del rio che ha sottratto loro finanziamenti, personale e competenze. Non ci rassegnamo allo svilimento di un Ente locale che ha mostrato in un secolo di vita di essere una istituzione molto vicina al territorio, specie riguardo alle molteplici tematiche ambientali, dalla difesa del suolo, dei fiumi, dei fontanili, delle acque superficiali. Dal settore dei rifiuti, delle cave, della viabilità provinciale, della futura metropolitana verso il nostro territorio fino all'edilizia scolastica. Sottratte competenze e finanziamenti adesso non è accettabile che ci sia anche una sottrazione di democrazia. Per questo come Europa Verde all' interno del progetto AVS, Verdi Sinistra chiediamo che vi siano due liste distinte per il rinnovo della carica di Presidente della Provincia e di rinnovo del consiglio provinciale."


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Innominato

9 agosto 2024 10:30

Eppur.ci riprovano !?????!!!!!! Vergogna !!!!!

Stefano

9 agosto 2024 11:29

I passi indietro e tanti, si fanno a stare al gioco dei verdi e sinistra italiana. Abbiamo visto che belle cose state facendo in Europa, Salis docet...