16 ottobre 2023

Ritrovamenti di via Colletta, il 19 ottobre conferenza al Museo Archeologico. L’iniziativa inserita nel ciclo Archeologia tra Adda e Mincio. Scoperte e prospettive

Il Museo Archeologico partecipa all'importante ciclo di conferenze Archeologia tra Adda e Mincio. Scoperte e prospettive, promosso dal Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano con il patrocinio della Provincia di Cremona e realizzato grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova e i musei del territorio.

L'appuntamento a Cremona è per giovedì 19 ottobre, alle 17, al Museo Archeologico di San Lorenzo (via San Lorenzo, 4). Nicoletta Cecchini, funzionaria di zona della Soprintendenza, e Marina Volonté, Conservatrice del museo, terranno una conferenza dedicata ai ritrovamenti della “domus dei Candelabri dorati” di via Colletta, intitolata “Un Cremonese di 2.000 anni fa e la sua casa”.

Lo scavo, già protagonista con i suoi importanti ritrovamenti pittorici della recente mostra “Pictura tacitum poema. Miti e paesaggi dipinti nelle domus di Cremona”, è in questi mesi oggetto di studio in vista dell'edizione scientifica completa. La conferenza sarà così l'occasione per presentare le novità che vanno emergendo dalle ricerche in corso, dalle quali risulta con sempre maggiore evidenza l'importanza delritrovamento nel panorama delle domus abitate dalle ricche famiglie cremonesi tra I secolo a.C. e il I d.C.

Scarica qui la locandina dell'evento


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti