Rivolta d’Adda, numerosi controlli dei Carabinieri e dei reparti speciali: due locali sanzionati
Nella serata di venerdì 20 ottobre i Carabinieri della Compagnia di Crema, con il supporto dei carabinieri del NAS e dell’Ispettorato del Lavoro di Cremona, hanno svolto un servizio coordinato che ha visto l’impiego di diverse pattuglie delle Stazioni di Rivolta d’Adda e di Crema,finalizzato sia al contrasto di condotte antisociali che alle verifiche in ambito sanitario, alimentare e giuslavoristico.
Sono stati controllati e sanzionati due locali pubblici per varie violazioni e un titolare è stato anche denunciato all’autorità giudiziaria.
Il primo locale pubblico controllato è un bar del centro cittadino all’interno del quale i carabinieri sono arrivati in forze e hanno identificato tutti i clienti. Nei controlli di competenza, il NAS ha accertato la violazione della normativa sanitaria, sanzionando il titolare locale, mentre i carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro hanno accertato che era stato impiegato un lavoratore “in nero” perché privo di contratto di assunzione e, di conseguenza, di copertura previdenziale e assicurativa. Il titolare è stato sanzionato per 5.900 euro ed è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale. Il secondo locale pubblico controllato è una trattoria. Sono statiidentificati tutti i clienti e dopo sono intervenutigli uomini del NAS e dell’Ispettorato del Lavoroper i controlli di specifica competenza. Il NAS ha accertato la mancata attuazione delle procedura Haccp e la mancanza dei requisiti generali di igiene, con sanzioni per 3.000 euro. Invece, i carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro hanno denunciato il titolare del locale avendo accertato la mancanza del documento di valutazione dei rischi, con immediata sospensione dell’attività imprenditoriale, e l’illecita installazione di un impianto di videosorveglianza, con sanzioni complessive per 5.200 euro.
Nel frattempo, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza una cittadina straniera di 29 anni. La pattuglia della Radiomobile, in via Visconti a Crema, durante un posto di controllo, ha notato un’auto che si muoveva in direzione deimilitari e zigzagava vistosamente. E’ stata immediatamente fermata e, in maniera evidente, la conducente non era nelle condizioni di guidare perché presentava i sintomi di chi aveva bevuto più del dovuto. E’ stata sottoposta all’alcoltest che ha consentito di accertare che guidava con un tasso di 1,15 g/l, oltre il doppio rispetto alconsentito, motivo per cui è stata denunciataall’autorità giudiziaria e la sua patente di guida è stata immediatamente ritirata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti