16 agosto 2024

Scontro sulle nomine di capo di Gabinetto e Portavoce. La 'giunta ombra' di Portesani vuole chiarire: "Se le norme consentono un’assunzione diretta, perché fare un bando e illudere i partecipanti?"

In merito agli Avvisi pubblici per la raccolta di manifestazioni di interesse per il ruolo di capo di Gabinetto, da cui è risultata vincitrice Michela Cotelli, e a quello di Portavoce da cui è risultato vincitore Rosolino Azzali, la lista civica ‘Novità a Cremona’ ha notificato, attraverso il capogruppo Alessandro Portesani, la domanda di accesso agli atti riguardanti entrambi gli Avvisi. La richiesta è stata inoltrata formalmente all’Ufficio del Consiglio Comunale. Quando arriveranno i documenti saranno valutati dalla ‘giunta ombra’ di Novità a Cremona.
 “Abbiamo chiesto all’amministrazione, spiega Portesani, di ricevere digitalmente i curricula vitae ricevuti in risposta ai due avvisi, i verbali ufficio personale su valutazione curricula vitae ("prima scrematura"), i verbali di valutazione redatti dal sindaco o da suoi delegati, l’ atto con il quale il sindaco ha espresso la propria
scelta per le due risorse selezionate, l’atto di definizione dell'esito delle selezioni e ogni altro atto o documento connesso agli avvisi citati ed all'esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 151 del17 luglio 2024”.

Novità a Cremona – dice ancora il capogruppo della Lista Civica– vuole compiere un’operazione verità su questa vicenda che è risultata, fin da subito, un esempio di gaglioffaggine politico amministrativa; esatta fotocopia del pasticcio combinato da Gianluca Galimberti quando per lo stesso ruolo di Portavoce annullò, senza alcuna motivazione valida, un medesimo avviso pubblico: il Presidente Pizzetti sicuramente ricorda molto bene quella vicenda”.

Lo facciamo, spiega ancora, soprattutto per rendere giustizia a quei quasi cento cittadini che hanno inviato il loro curriculum all’amministrazione nella speranza di essere almeno valutati per i loro requisiti e non turlupinati visto che Cotelli e Azzali erano già stati scelti, in quei ruoli, ben prima delle elezioni. La prima: giornalista pubblicista che ha seguito Virgilio nella campagna elettorale e il secondo portavoce del già sindaco Gianluca Galimberti”.

Se le norme consentono un’assunzione diretta – conclude Portesani– perché fare un bando quando già si sa chi sono i vincitori? Si illude maldestramente il cittadino e ciò non è degno di un sindaco e di una maggioranza che amministra Cremona. Per altro, avevo scritto i nomi di chi sarebbe stato selezionato, senza essere smentito, quattro giorni prima della decisione finale di Virgilio. Ora vogliamo andare fino in fondo con schiettezza: com’è nel nostro stile”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Danilo

16 agosto 2024 10:48

Evidentemente il nuovo sindaco ha imparato dal suo predecessore (di cui è stato silente allievo): arroganza, menefreghismo, non ascolto delle richieste dei cittadini.
D'altronde lo abbiamo eletto (e ciò è inteso sopratutto per gli elettori di dx che mancano nella scheda elettorale del timbro per il ballottaggio).

Pasquino

16 agosto 2024 11:43

Perché questa è la prassi fingere democrazia meritocrazia correttezza e poi fare quel c.che gli pare Pd finge di perdere il pelo e il vizio ma sempre uguali sono non cambiano mai !

Gianluca

16 agosto 2024 15:08

Tipico esempio di democrazia partecipata (nel senso: voi provate che tanto noi abbiamo già deciso).

Antonio Sivalli

16 agosto 2024 15:16

Se lo avesse fatto il centro destra ci sarebbe interrogazione parlamentari

Manuel

16 agosto 2024 16:23

I due ruoli si evidenziano particolari e di lampante, precipuo interesse sindacale o di giunta. Sono oltremodo (giustamente) previsti a tempo determinato.
Che un’amministrazione debba sottostare a tale teatralità per assecondare barocchi dettami di legge e’ assurdo, perché è già faticoso, in Italia, assicurare una giusta selezione per un classico concorso, figuriamoci per una selezione apicale, collaborativa del genere.
Per forza i “manifestanti interesse” ci rimangono male e si sentono presi in giro.
Immagino succeda in tutta Italia.
Cancellare gli articoli che prevedono tale insulso salamelecco.

evvai

16 agosto 2024 22:53

Al di là dei barocchismi del bando o manifestazione di interesse che lo si voglia chiamare, resta il fatto che il sindaco del "ci provo a cambiare" abbia scelto lo stesso portavoce del suo predecessore, del quale tutto si può dire tranne che avesse doti di empatia, simpatia e capacità di comunicare. Merito suo o del portavoce ? Difficile a dirsi ....sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il puparo, finora silente.