5 dicembre 2025

Sport cremonese da record: alla Baldesio la grande festa degli Olimpionici Azzurri

Si è tenuta nei giorni scorsi alla Canottieri Baldesio la cerimonia di premiazione dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpionici Azzurri d'Italia. A fare gli onori di casa il Presidente Maurizio Mondoni, presenti anche il Presidente – nonché secondo padrone di casa della Canottieri Baldesio – Alberto Guadagnoli, l’Assessore allo Sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi, il Presidente provinciale delle Stelle al Merito sezione di Cremona Mario Pedroni ed infine il Presidente del Panathlon Club Cremona Giovanni Bozzetti.

Nel dare il benvenuto a tutti, Mondoni ha introdotto il bilancio dell’anno che sta per concludersi, affermando: «Il 2025 è stato un magnifico anno per lo sport cremonese». Un anno costellato da titoli italiani, europei e mondiali nel ciclismo grazie al Commissario Tecnico della Nazionale Marco Villa e alle vittorie europee e mondiali di Federica Venturelli; nel canottaggio maschile con il titolo iridato di Giacomo Gentili e nel settore femminile; nella canoa; nell’atletica leggera con GereviniDesalùOrsoniCrotti e Pini; nelle bocce con i giovani della Canottieri Flora; nel tiro a volo, nella motonautica, nel motociclismo e nel kart. Speciale menzione per l’U.S. Cremonese, promossa in Serie A, e per il basket rappresentato dalla Vanoli Cremona in Serie A1 e dalla Ju.Vi. Cremona in Serie A2.

L'Associazione conta oggi 72 soci ed è la quinta in Italia per numero di tesserati. Mondoni ha sottolineato come «bisogna recuperare il valore della maglia azzurra» e ha ricordato l’importanza di ripartire dai giovani, molti dei quali presenti tra i premiati. Ha poi ringraziato il Consiglio composto da Ennio ManfrediniGiorgio RossiniClaudio Giacomo BizzariStefano Corbari e dal tesoriere Laura Bottini, oltre alle ditte Rossini’s, Tiffany, Officina del Trofeo e al Dott. Giovanni Mari di Credito Padano BCC, insieme alla Canottieri Baldesio per la consueta ospitalità.

Prima dell’inizio della conviviale sono stati ricordati i soci Giuseppe Soldi, campione del mondo di ciclismo e per anni tesoriere dell’Associazione, e Lino Cerati, campionissimo e olimpionico a Montreal 1976 nel tiro al bersaglio mobile. Sono poi stati ufficializzati i sei nuovi soci: Wei Liqin (scherma), Alessia FerrariFilippo Ceretti e Renato Fornasari(canoa), Luca Manzoli e Giacomo Gentili (canottaggio).

Terminato il resoconto della stagione, sono stati consegnati tre diplomi d’onore ANAOAI per l’assidua appartenenza a Simona BracchiGiacomo Catenacci e Claudio Giacomo Bizzari. Durante la cena hanno quindi preso il via le premiazioni sportive.

Il primo a essere premiato è stato Francesco Efeosa Crotti (classe 2007), che nel 2025 ha conquistato il titolo italiano Juniores nel salto triplo a Grosseto con 15.86 m e il titolo europeo Under 20 a Tampere con 15.93 m. A seguire sono arrivati i riconoscimenti per il settore canottaggio: Francesca Sasso ha ottenuto nel 2025 l’argento alla Coupe de la Jeunesse in Austria nel “4 di coppia” Under 19; Riccardo Benedusi, iniziato al remo nel 2018, è stato campione lombardo nel “4 senza” Under 23 pesi leggeri e bronzo alla Coupe de la Jeunesse di Linz; il tecnico Luca Manzoli, oggi responsabile del settore agonistico della Canottieri Bissolati, è stato premiato per il lavoro svolto con gli atleti SaliPedrolaMarconiCigalaMiglioli e Sasso.

Sono poi state premiate le atlete di casa: Maria Milanesi, protagonista di una stagione ricchissima con ori e argenti tra gare di fondo, meeting nazionali e internazionali; Emma Caratozzolo, dominatrice di tutte le gare nazionali e regionali in doppio e in “4 di coppia” e convocata per uno stage internazionale a Macon; Irene Barbisotti, oro nel “4 di coppia” U17 ai Campionati Italiani e protagonista alla Junior Four Heads Race di Londra; Delia Mazzoni, campionessa italiana Under 17 nel “4 di coppia” e anch’essa presente alla prestigiosa regata londinese. È stato poi premiato Mattia Mari (2007), campione europeo Under 19 sull’“8” a Kruszwica e protagonista di argento e bronzo alla Coupe de la Jeunesse, oltre che campione italiano nel “4 senza” Under 23 pesi leggeri.

Terminato il settore canottaggio, è stato premiato il ciclista Lorenzo Iazzi (2011), autore di 16 vittorie stagionali, campione regionale lombardo su strada e su pista, e vincitore del Memorial Giuseppe Soldi consegnato dal figlio Luca. Per il tiro a volo è stata riconosciuta Martina Montani, nazionale Juniores delle Fiamme Oro, oro europeo a Chateauroux e bronzo mondiale a Suhl.

A seguire è stato premiato l’atleta paralimpico Andrea Devicenzi, detentore di dieci record del mondo ufficialmente riconosciuti dal Guinness World Record nelle distanze 100, 200 e 300 miglia, 100, 200, 300 e 500 km, oltre che nelle prove di 6, 12 e 24 ore. Sono poi arrivate le premiazioni per le società Asd Ritmica Il CerchioCanottieri Baldesio e Motonautica Associazione Cremonese, quest’ultima insignita del Trofeo “Francesco Cecco Manfredini”.

La serata si è conclusa con il premio a Franco Capelletti che, dopo gli inizi da calciatore al fianco del leggendario Aristide Guarneri, si è dedicato al judo entrando, insieme all’olimpionico Ezio Gamba, nella Hall of Fame della International Judo Federation.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti