22 novembre 2024

Sta per essere stampato il nuovo calendario naturalistico degli Amici della Golena. Foto del Po e delle sue bellezze per ogni mese dell'anno

Sono numerose, anche se mai abbastanza, le associazioni attive sull’una e sull’altra riva del Grande fiume che portano avanti attività di volontariato legate alla protezione civile ma anche alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione dei territori bagnati dal Po. Chissà forse un giorno sarà possibile creare un vero e proprio coordinamento tra questi sodalizi, che vada oltre i confini provinciali e regionali, a beneficio dei nostri territori.

Tra le realtà più attive, da alcuni anni, esattamente dal 2015, spicca l’associazione Amici della Golena di Motta Baluffi impegnata, da tempo, in svariate attività che si concentrano, in modo particolare, nella tutela della fauna ittica, nell’antibracconaggio ittico e nella salvaguardia e tutela delle sponde del Po e delle aree golenali del fiume stesso. Di sodalizi così, animati dall’amore per il territorio e per il fiume, ce ne vorrebbero tanti e l’attività portata avanti merita senz’altro un plauso.

L’associazione Amici della Golena darà alle stampe, a breve, il calendario 2025 che sarà una vera e propria opera d’arte.  Infatti conterrà le foto recentemente selezionate nell’ambito del concorso di fotografia naturalistica di Motta Baluffi. Tutti hanno tempo di prenotare il calendario fino all’8 dicembre e con questo gesto sarà possibile mettersi in casa una serie di bellissime immagini dalle quali farsi accompagnare tutto l’anno e, allo stesso tempo, sostenere l’attività meritoria dell’associazione che si prepara a tagliare un traguardo importante: quello del decennale della propria fondazione che ricorrerà proprio nel 2025. Gli interessati possono contattare il 3276249838 o scrivere a amicidellagolena@gmail.com.

Eremita del Po

Paolo Panni


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti