Strade e marciapiedi: approvato ulteriore finanziamento di 500mila euro. Verrà così attuato un nuovo piano di interventi di manutenzione straordinaria
Definitivamente approvato un ulteriore finanziamento di 500mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade cittadine. Gli interventi approvati, che riguardano l’asfaltatura e il rifacimento di segnaletica, eseguiti da AEM Cremona S.p.A., sono qui di seguito riportati: tangenziale urbana (asfaltatura dei tratti più ammalorati nel tratto tra via Mantova e via Brescia); via Ippocastani (tutta la via con rifacimento della segnaletica orizzontale); via Bergamo (asfaltatura e rifacimento della segnaletica da via Castelleone a piazza Risorgimento e asfaltatura in corrispondenza della rotatoria del sottopasso della tangenziale urbana per ripristinare avvallamenti e buche del manto stradale); via Vittori (da via Biazzi a via Portinari del Po); via Garibotti (da via Volturno a via Baldocca e intersezione con via dei Mille); via Castelleone (dalla rotatoria di viale Cambonino in direzione nord per entrambi i sensi di marcia); via Dante (da piazza della Stazione a piazza Risorgimento); via Porcellasco (l’intera strada); via Negroni; via Bredina e via Bredinetta (alcuni tratti).
Tutti questi interventi di manutenzione straordinaria vanno ad aggiungersi a quelli già in atto che riguardano tratti estesi di vie cittadine e a quelli inerenti alla viabilità cittadina finanziati attraverso i fondi del PNRR, che dovrebbero iniziare in autunno. Si ricordano, tra gli altri, gli interventi svolti e in atto come, ad esempio, via Brescia, viale Trento Trieste, via Cadore, via S. Maria in Betlem e molti altri tratti, nonché, per gli interventi legati al PNRR, in particolare le due piste ciclabili monodirezionali in via Boschetto, la riqualificazione del sistema di raccolta delle acque meteoriche e aree di invaso permeabili per la risoluzione degli allagamenti in via Monviso, la manutenzione straordinaria di via del Porto e largo Marinai d'Italia con realizzazione di una nuova rotatoria, la manutenzione straordinaria con riassetto della rotatoria di largo Moreni con adeguamento della ciclabile che arriva fino al ponte e riasfatatura di viale Po dal ponte fino a Largo Moreni, la realizzazione di nuova rotatoria tra via Ciria e via Trebbia e il nuovo tratto di pista ciclabile su via Trebbia, nonché ai la avori di messa in sicurezza della tangenziale urbana attualmente in corso da parte di AEM Cremona S.p.A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
M de Crecchio
12 luglio 2023 14:02
L'impressione è, purtroppo, quella che gli interventi preannunciati, pur importanti, non saranno sufficienti per riportare, soprattutto, nel centro urbano, la situazione di strade e marciapiedi ad un livello sufficiente di decoro e di sicurezza. Una amministrazione previdente non avrebbe dovuto accumulare, temo soprattutto per carenza di puntuale programmazione e il mancato ridimensionamento delle eccessive previsioni di espansione commerciale sciaguratamente consentite dal piano regolatore vigente, una mole così imponente di "sofferenze" manutentive quale quella che oggi si cerca di affrontare.
claudio
12 luglio 2023 17:21
Mi scusi, ma dall'esperienza acquisita nel corso degli anni, resto fermamente convinto che determinati interventi siano effettuati "... con un occhio alle elezioni amministrative dell'anno prossimo...".