Svelata al Pirellone la nuova stagione lirica di Opera Lombardia: nel prossimo autunno titoli di grande richiamo per il pubblico nei cinque teatri di tradizione del circuito
Presentata questa mattina al Grattacielo Pirelli, sede di Regione Lombardia, la stagione lirica del prossimo autunno nei teatri lombardi. All presenza dell'assessore regionale Francesca Caruso e di Andrea Rebaglio, Vice Direttore Area Arte e Cultura Fondazione Cariplo, sono stati anticipati i cinque titoli che comporranno una stagione di grande richiamo, anche allo scopo di riportare il pubblico nei teatri dopo il drastico calo dovuto alla pandemia.
Cinque Teatri di tradizione (il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como / AsLiCo, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia), tra i più belli del Nord Italia, continuano la collaborazione con la stagione 2024/2025, un cartellone affrontato e proposto sempre in maniera virtuosa, che premia l’ottimizzazione dei costi e la condivisione di idee, risorse, progetti, palinsesti, un fiore all’occhiello che fa sistema sul territorio, grazie al prezioso sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
I nuovi allestimenti, pensati per la stagione 2024/2025, cominciano con La bohème di Giacomo Puccini, in occasione del centenario della morte del compositore, che vedrà un nuovo allestimento nato dal bando per la selezione di un progetto di regia indetto da OperaLombardia e che vedrà il debutto il 26 e 28 settembre 2024 al Teatro Sociale di Como.
In quei giorni, precisamente il 27 e 29 settembre, avrà invece inizio al Teatro Grande di Brescia la tournée di I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini.
OperaLombardia chiude la trilogia di Wolfgang Amadeus Mozart con Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti, che parte dal Teatro Ponchielli di Cremona il 31 ottobre e 3 novembre.
Un’altra produzione che vedrà il suo debutto a Como (15 e 17 novembre) sarà Andrea Chénier di Umberto Giordano.
Infine chiude la Stagione Rigoletto di Giuseppe Verdi che partirà col nuovo allestimento dal Teatro Fraschini di Pavia il 22 e 24 novembre.
Si conferma anche per questa stagione la collaborazione con I Pomeriggi Musicali, diventata negli anni l’orchestra partner del Circuito e un eccellente accompagnamento musicale delle diverse produzioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Tullia
1 febbraio 2024 13:12
Con la speranza di non rivedere gli allestimenti orrendi di questi anni, che ti fan passare la voglia di andare all'opera. Si rischia di offuscare anche il lavoro dei cantanti e del personale tutto. Sentire un'opera creata in un certo contesto storico e un proprio ambiente, la devo vedere rappresentata in tutt'altro, io non riesco ad apprezzarla. E per ultimo mi chiedo: se una persona va ad una prima dell'opera possibile che non abbia un abito adatto all'occasione? Basterebbe un semplice abito scuro. Ho visto di tutto in platea: jeans, quadri scozzesi e righe mostruose. Mah.