21 luglio 2025

Tanti auguri Palmiro: un compleanno che fa bene al cuore

Non è solo un compleanno.

Non è solo un compleanno, ma un incontro tra amici veri, arrivati da strade diverse ma tutti accomunati dal desiderio di fare il bene.

Non è solo un compleanno, ma una vera e propria celebrazione della solidarietà, della cura e dell’attenzione verso i più fragili, i più bisognosi di questa nostra società sempre più distratta ed egoista.

Non è solo un compleanno, ma la presa di coscienza che siamo venuti al mondo per ricevere e dare amore, il resto conta se è al servizio esclusivo dell’amore.

Non è solo un compleanno, ma la celebrazione della “cremonesità” più bella che è fatta di dedizione profonda al lavoro, di spirito di sacrificio, di fedeltà alla parola di data, di amicizia sincera, di cuore aperto e munifico.

Non è solo un compleanno, ma l’abbraccio commosso e grato ad un uomo che, con la sua semplicità e determinazione, ha scritto e scrive tuttora pagine luminose di cultura e di carità. 

Non è solo un compleanno, ma è la festa di e per Palmiro! Non serve dire Fanti, perché quando a Cremona dici Palmiro, tutti, subito, sanno a chi ti stai riferendo.

Più di cento persone, sabato 19 luglio, nell’elegante Ristorante del Golf di Cremona, hanno onorato un uomo che ogni giorno, con il suo impegno e il suo lavoro, onora la comunità. 

C’erano il sindaco Virgilio, i suoi predecessori Galimberti e Perri, tanti uomini e donne delle istituzioni, dell’imprenditoria, della società civile, del mondo del volontariato. C’erano i suoi affezionatissimi fratelli Mauro e Massimo che sostengono Palmiro in tutte le sue opere di bene. C’erano i vertici della Fondazione Giorgio Conti con il carissimo signor Carlo e il dottor Fasani, i soci del Lions Club di Casalbuttano, i cantori del coro Ponchielli Vertova, i rappresentanti della Fondazione Redentore di Castelverde e tante altre realtà di cui Fanti è anima infaticabile.

“Non stanchiamo di fare del bene” è la frase che Palmiro continua a ripetere a tutti sia quando vende i biglietti della lotteria dell’Opera Pia o i panettoni e le colombe per i tanti service del suo amato Lions. E anche sabato sera gli oltre cento invitati sono stati coinvolti nella solidarietà: in poco meno di due ore sono stati raccolti oltre 5000 euro, una cifra considerevole che è stata, come da tradizione, devoluta interamente alla Fondazione Giorgio Conti, la benemerita realtà nata nel 1988 per dare un sostegno economico a famiglie disagiate che devono affrontare il dramma di figli gravemente malati. “Quest’anno abbiamo superato ogni record” ha commentato soddisfatto Palmiro, felice come un bambino che scarta i regali di Natale.

Ma la solidarietà non si ferma qui! Ogni anno Fanti riceve da due cari amici il dono di 1.000 euro da devolvere ad una realtà del terzo settore: anche per il 2025 destinataria di questo significativo regalo è stata la Fondazione Redentore di Castelverde di cui Palmiro è entusiasta vicepresidente.

Non è stato solo un compleanno, ma un’occasione in più per non stancarsi di fare il bene!

Grazie Palmiro che ce lo ricordi ogni giorno!

 

Foto di mino Boiocchi

Claudio Rasoli


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Danilo

21 luglio 2025 11:39

Un piccolo uomo con il cuore da gigante: lui si che si meriterebbe un ricoscimento ufficiale da parte del comune di Cremona per tutto il bene xhe ha fatto e per cio che ha donato.