Tornano i concerti da camera della Camerata. Domani alle 18,30 il primo concerto in trio
Tornano i concerti da camera della Camerata. A principiare il XIII ciclo de "La stanza del pensiero" il trio formato dal soprano Elena di Marino, dalla violoncellista Julia Willeitner e dal clavicembalista Marian Polin. Il programma spazierà attraverso brani di autori seicenteschi, da Gabrielli a Pasquini passando per Carissimi e Stradella. Appuntamento alle 18,30 del 14 febbraio nella sede della Camerata di via Aselli.
Gli interpreti:
Elena Di Marino ha conseguito il Diploma di II livello in Canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento nella classe di Daniela Longhi. Si è specializzata nel repertorio barocco seguendo corsi di perfezionamento con Gemma Bertagnolli e attualmente frequenta il biennio in Canto rinascimentale e barocco con Monica Piccinini presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Ha cantato per Innsbrucker Hofmusik (AT), Musik & Kirche Brixen, Fondazione Haydn di Trento e Bolzano, Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, Festival SetteNovecento, Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, Amaremantova, Concerti di Sant’Andrea di Empoli. Nel 2023 è stata nel cast dell’opera “Peter Pan - the dark side” di Wolfgang Mitterer della Fondazione Haydn Stiftung di Bolzano in cooproduzione con il Tiroler Landestheater di Innsbruck. Nel 2020 ha vinto il 2° nella categoria Canto lirico al 12° Concorso internazionale Giovani musicisti – Città di Treviso e nel 2022 il 3° premio al Concorso Internazionale "Elsa Respighi Liriche da camera Ottonovecento italiano" a Verona. Nel 2021 ha collaborato con il Centro Studi Riccardo Zandonai di Rovereto per l’esecuzione di liriche inedite del compositore Riccardo Zandonai.
Svolge un’intensa e continua attività corale presso realtà professionali e ensemble tra cui La florida Capella, Ensemble der Innsbrucker Hofmusik (AT), Coro Giovanile Italiano, UT insieme vocale- consonante, Ensemble vocale Continuum, Collegium Musicum Bruneck, Capella Claudiana (AT) sotto la direzione di direttori tra i quali Luigi Azzolini, Filippo Maria Bressan, Lorenzo Donati, Luigi Marzola, Carlo Pavese, Trevor Pinnock, Marian Polin, Timothy Redmond, Clau Scherrer.
È inoltre laureanda magistrale in Musicologia presso l’Università di Trento e Bolzano.
Julia Willeitner originaria di Passau/Germania, ha avuto le prime lezioni di violoncello con Siglinde Käß, per essere successivamente ammessa nella classe di Wolfgang Nüsslein alla Hochschule für katholische Kirchenmusik & Musikpädagogik di Ratisbona. Dopo aver conseguito il Bachelor con Heidi Litschauer e Enrico Bronzi al Mozarteum di Salisburgo ha scoperto l’amore per la musica antica in un progetto con l’orchestra barocca L’Orfeo diretta da Michi Gaigg: questo passione l’ha portata a specializzarsi presso la Bruckneruniversität di Linz, dove ha conseguito con lode il Master in Musica antica e Prassi esecutiva storica.Tra le pregevoli collaborazioni di Julia Willeitner si menzionano quelle con l’Akademie Versailles, Hanse Ensemble, L’Orfeo Barockorchester, Collegium Marianum Prag, Ton Koopman Academy.
E’ membro dell’ensemble “opia” e “Ensemble verbotene Frucht”. Nel 2013 ha fondato insieme al chitarrista cileno Danilo Cabaluz il Duo CellAr, col quale si dedica al repertorio popolare sudamericano e che la ha portata ad esibirsi in Cile, Spagna, Brasile, Germania e Austria. Nel 2015 il duo ha pubblicato il primo CD “La vida breve”, nel 2023 il disco “Latinoamerica”; nel 2020 ha inoltre fondato il "Bergfried Cultural Festival" in un antico monastero di Passau, dove artisti e musicisti di tutte le culture si riuniscono regolarmente e realizzano progetti.Nel 2024 Julia Willeitner ha ricevuto il Premio Volker Mangold della città di Passau.
Marian Polin è originario del Sudtirolo (I), dove ha intrapreso lo studio dell’organo e svolto le sue prime attività come direttore di coro e organista. Ha studiato organo e musica sacra all’ Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna; si è poi perfezionato presso la Anton Bruckner-Privatuniversität di Linz, la Civica Scuola “Claudio Abbado” di Milano e la Haute Ecole de Musique Losanna/Friburgo come borsista della Fondation d’Orgue de Fribourg. La sua tesi di master è stata premiata col “Prix d'excellence”. Ha inoltre approfondito lo studio del basso continuo presso la Schola Cantorum Basiliensis. Tra i suoi insegnanti figurano Jörg-Andreas Bötticher, Maurizio Croci, Lorenzo Ghielmi, Wolfgang Glüxam e Pier Damiano Peretti. Nel 2017 ha vinto il 3° premio al "Grand Prix d'ECHO" di Treviso (IT) e nel 2022 il 1° premio del concorso internazionale “Daniel Herz” a Bressanone (IT).
Dal 2023 è professore di Musica Sacra e Direzione corale presso il Conservatorio di Bolzano.
Ha lavorato per diversi anni presso la Cattedrale di Coira (CH) e la Chiesa dei Gesuiti/Università di Innsbruck (AT), dove ha svolto un’intensa attività di musica antica con la “Capella Claudiana”. Dal 2022 è direttore artistico del nuovo festival "Innsbrucker Hofmusik" presso la chiesa palatina (Hofkirche) di Innsbruck e "Orgelkunst - Festival dell’accademia organistica internazionale Merano-Val Venosta". L'ensemble da lui co-fondato "La florida Capella", vincitore del 1° premio “I.H.F. Biber” (St. Florian/AT) nel 2021, ha debuttato alle Innsbrucker Festwochen der Alten Musik: l’ensemble ha in seguito ricevuto inviti a rinomati festival di musica antica, registrazioni radiofoniche (WDR) ed ha pubblicato un disco di mottetti di Barbara Strozzi. Fulcro del lavoro di Polin come direttore è la direzione d’ensemble dallo strumento a tastiera storico e la ricostruzione storico-filologica di atmosfere e condizioni spaziali.
Ha svolto la sua attività come organista e come direttore di ensemble in numerosi paesi europei.
Sotto la sua direzione sono state realizzate diverse (prime) registrazioni di musica vocale barocca in collaborazione: Vigilius Blasius Faitelli: “Motetti sacri” (Tiroler Barockinstrumentalisten, 2017), Giovanni Legrenzi: “O mirandum mysterium" – Salmi e motetti (Capella Claudiana, 2018), Georg Piscator: “Quadriga Musica” (2020), Maurizio Cazzati: “Vespro della beata Vergine” (Ensemble Quadriga Musica, 2021), Barbara Strozzi: “Sacri musicali affetti” (La florida Capella/F. Fiorio, 2023).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti