16 ottobre 2025

Traffico. Portesani: disastro Largo Moreni, colpa di una sinistra pasticciona e litigiosa, unici a restare infinocchiati sono i cittadini

“Una sinistra pasticciona. Poco concreta. Litigiosa e livorosa dall’una e dall’altra parte del fiume Po. E le conseguenze di questo marasma le pagano solo i cittadini. Gli unici che restano infinocchiati. Stipati, per tempi indefiniti, nelle loro automobili per colpa di un traffico impazzito nella parte Sud di Cremona. Questa è la sintesi della brutta vicenda di Largo Moreni”. Lo dice oggi Alessandro Portesani, capogruppo della lista civica ‘Novità a Cremona’ in consiglio comunale.

“Basta ripercorrere quanto accaduto in questi mesi”, spiega il capogruppo civico. “A inizio estate partono i lavori, con due anni di ritardo grazie alla Giunta di centro sinistra, per rifare praticamente identico il rondò di Largo Moreni. Anzi peggiorandolo. Consegna ad agosto. Tutto rinviato a ottobre nel silenzio più o meno generale della Giunta di centro sinistra di Cremona. Cantieri fermi per settimane. Disagi enormi. Quando tutto riparte: ci si accorge che il traffico continua ad essere improponibile. Code. Rallentamenti. Situazioni pericolose. I cremonesi, come gli abitanti di Castelvetro, insorgono. Gli errori sono evidenti. Lapalissiani”.

“Ed è a quel punto che la sinistra dà il meglio di sé”, incalza Portesani . “La sindaca ‘progressista’ di Castelvetro, Silvia Granata, piglia a borsettate il collega ‘progressista’ di Cremona Andrea Virgilio e tutta la sua giunta: rei di penalizzare i suoi cittadini. Fa sapere, via stampa, che non starà a guardare (?), denunciando una mentalità ‘Cremona centrica’.  Dall’esecutivo cremonese, si leva solo un leggero belato per rispondere alle opposizioni interne. Virgilio tace. Tocca al ‘progressista’ Luciano Pizzetti Presidente del Consiglio comunale bollare come ‘fantastico‘ il verbo della sindachessa piacentina. Per poi ricordarle che non serve il livore e che forse avrebbe fatto meglio a utilizzare i 7,5 milioni dati dal Governo alla Provincia di Piacenza per la sistemazione del ponte in ferro e che ancora, a suo dire, giacciono vergognosamente in qualche cassetto. Aggiungendo malignamente che se si fossero utilizzati, come è stato per gli altri ponti, tante criticità sarebbero venute meno. E l’ex senatore non fa sconti neppure ai cittadini pure colpevoli di non accettare le novità”.

“Questo è il governo del territorio del centrosinistra. Errori macroscopici. Ritardi. Progetti pasticciati. Scaricabarile, perfino sui cittadini. Inutili polemiche. Livori da un capo all’altro del grande fiume. Intanto cremonesi, e non solo, sono costretti, per ore, ad ammirare il panorama ‘vista tangenziale’. I più fortunati ‘vista fiume’ su una struttura tenuta in pessime condizioni. Dissestata. Traballante. Buia nelle ore notturne. Pericolosa Calpestata, più e più volte, da bilici che lì non dovrebbero neppure passare. Ma il campo dei progressisti è più interessato a far volar gli stracci in casa propria. I cremonesi ‘ringraziano’”, conclude Portesani.

Nelle foto le code di martedì alla rotonda di Largo Moreni


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Giuseppe F.

16 ottobre 2025 11:02

Il livore è tutto di Portesani, che evidentemente non ha ancora mandato giù la sconfitta elettorale, non per merito del PD, ma a causa di un migliaio di elettori che lo hanno votato nel primo turno e poi lo hanno scaricato nel ballottaggio. Ci sarà un motivo!?

Alessandra

16 ottobre 2025 15:25

Ma cosa c'entrano ancora le elezioni?
Non vorrà dire che quanto è stato fatto in Largo Moreni sia sensato

marco

17 ottobre 2025 08:25

Le segnalo che a quanto la litigiosità presupposta da Portesani nella sinistra la destra fa scuola...scusi ma Lei ha assistito alla resa dei conti dopo le mancate vittorie già annunciate per il Comune e per la Provincia dove Fratelli d'Italia ha tradito, a suo dire, il centrodestra?

marco

16 ottobre 2025 13:10

Bilici e tir continueranno a transitare sul ponte perché si preferisce incassare che reprimere, senza che entrambi i Comuni agiscano.
Sarei curioso di sapere quando verranno utilizzati i fondi finanziati dalla Regione Emilia Romagna ( 66.657 euro nel 2024, 292.462 euro nel 2025 e 27.879 nel 2026) destinati alla riqualificazione dell'area del Ponticello con la creazione di un parco naturale destinato alle famiglie, con piste ciclabili ( quella della ciclovia Ven.To è tutt'ora irrealizzata),aree di sosta attrezzate per camper con colonnine di ricarica elettrica e aree picnic per evitare il rischio d' incendi, percorsi pedonali, ripiantumazioni e con creazioni di zone umide per il ripopolamento delle ranee cartellonistica divulgativa.
O le recenti piene del fiume Po e il pensiero ai futuri costi di mantenimento hanno portato a dei ripensamenti e fanno compagnia ai 7.5 milioni di euro destinati al rifacimento del ponte e che l'Onorevole Pizzetti suppone siano riposti dimenticati in qualche cassetto ?
La rotonda è frutto di progettisti che forse non hanno tenuto conto del flusso veicolare che transita da e per le due sponde.
Si potrà rimediare?

Manuel

16 ottobre 2025 16:46

Che peccato, se Pizzetti avesse ceduto alle lusinghe (meglio dire diktat) di Portesani, ora avremmo un’amministrazione, sempre PD, ma col “migliore sul mercato” a fare il sindaco... meglio dire prosindaco.
Quando si dice: “Gli astri non si sono allineati”.

valentina

16 ottobre 2025 19:48

Sono passata oggi dopo mesi con l'auto ...c'era un ciclista contromano spaesato che era in evidente difficoltà ...c'è mancato un pelo che non mi sia finito sotto le ruote...e non era un anziano signore! Qualcosa non va nella nuova viabilità ,direi un fallimento

Toni

16 ottobre 2025 20:55

Solo largo Moreni? E la vergogna del sottopasso di via Bergamo? E il sottopasso di via Sesto? Due punti che "vietano" di raggiungere porta Milano ,,, vergogna senza fine

marco

17 ottobre 2025 03:52

Quella della vergogna non la capisco..... per fare i lavori occorre tempo a meno che non voglia andare a dare un aiuto.
Non è che se ci fosse stato qualcun'altro in Comune i lavori sarebbero già stati completati a razzo.
È la stessa storia del parcheggio di via Dante....prima polemiche a non finire anche sul sul colore e adesso lo utilizzate tutti e siete muti e contenti.