Tumore alla prostata: ogni momento è buono per la prevenzione. Il 21 e il 28 visite urologiche gratuite
Novembre è il mese dedicato alla prevenzione contro il tumore alla prostata. L’Asst di Cremona aderisce alla campagna di prevenzione e sensibilizzazione promossa da Regione Lombardia, con due giornate di visite urologiche gratuite rivolte agli uomini con età compresa tra i 50 e i 75 anni.
Si terranno martedì 21 e 28 novembre, dalle ore 14.30 alle 16.30 presso i Poliambulatori dell’Ospedale di Cremona (Largo Priori 1, lato sinistro, piano -1), con i medici dell’équipe dell’Urologia di Cremona, diretta da Fabrizio Verweji.
Per accedere non serve la prescrizione medica (ricetta), ma è necessario prenotare: da oggi è possibile prenotare chiamando il Call Center Regionale 800.638.638 (rete fissa) e 02.999599 (rete mobile) attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
DIAGNOSI PRECOCE: GIOCA D’ANTICIPO
In Italia, si contano ogni anno circa 36mila nuove diagnosi di tumore alla prostata, che rappresenta la più frequente tra le patologie oncologiche per la popolazione maschile over 50. In provincia di Cremona – così come in Lombardia - l’incidenza è pari a circa 100-120 casi ogni 100mila abitanti.
La prevenzione inizia scegliendo buone abitudini di vita, dall’alimentazione alla regolare attività fisica, ma non basta. Il tumore alla prostata è inizialmente asintomatico: la diagnosi precoce rappresenta la strategia preventiva più efficace consentendo di aumentare significativamente le possibilità di cura e guarigione. Una semplice visita urologica consente di valutare la salute della prostata e – se necessario – procedere con ulteriori accertamenti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Consultare la pagina sul sito di Regione Lombardia: https://urly.it/3yfc2
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti